Si è concluso, oggi, con il successo del Brasile il primo storico Mondiale femminile di futsal, che si è svolto in queste settimane nelle Filippine con 16 squadre al via. Dopo i gironi iniziali, i quarti e le semifinali nelle ore scorse si sono giocate la finalissima e la finale per il terzo posto.
A Manila il Brasile, che avevano vinto il girone dell’Italia, si è preso il primo posto battendo in finale il Portogallo, che aveva battuto le Azzurre ai quarti, per 0-3. In rete a metà della prima frazione Emilly che ha sbloccato il match mentre ad inizio ripresa Amandinha ha raddoppiato. Nella ripresa il tris è stato firmato da una calcettista che da tanti anni gioca in Italia, ovvero, Debora Vanin, che ha chiuso la gara a due minuti dalla sirena, in favore della squadra di capitan Taty, altra cara conoscenza del futsal italiano.
Poche ore prima la Spagna aveva fatto suo il terzo posto piegando l’Argentina per 1-5. Vantaggio spagnolo al 5′ con De Paz ma Romero nella ripresa pareggia al 14′. La Spagna però nel finale mette la freccia con Laura Cordoba che riporta subito avanti le europee e con Perez che al 17′ porta la contesa sul 3-1 mentre un minuto dopo Irene Cordoba sigla il 4-1. A pochi secondi dal gong finale Laura Cordoba mette in rete il definitivo 5-1. Decisive, quindi, le gemelle Cordoba che hanno totalizzato 12 gol.






