Sono aperte le votazioni per il Premio FIFA Marta 2025, con 11 gol in corsa per l’illustre riconoscimento. Il premio prende il nome dalla leggendaria calciatrice brasiliana Marta, che ha vinto la prima edizione nel 2024 e quest’anno ha ricevuto un’altra nomination. Il premio celebra i gol più spettacolari del periodo di qualificazione, che va dall’11 agosto 2024 al 2 agosto 2025.
Jordyn Bugg
North Carolina Courage – Seattle Reign | 22 marzo 2025
Per il North Carolina Courage andava bene qualsiasi punto del campo, dopo aver respinto un pericoloso attacco del Seattle Reign. Qualsiasi punto, tranne il piede di Jordyn Bugg. Il difensore centrale ha respinto la palla, che è rimasta ferma sul terreno di gioco, invitandola a calciare con forza nell’angolo in alto a destra, lasciando i tifosi e le compagne di squadra con le mani sulla testa per l’incredulità. Il gol è risultato quello decisivo per la vittoria per 2-1 nella gara della National Women’s Soccer League.
Mariona Caldentey
Olympique Lyonnais – Arsenal | 27 aprile 2025
Mariona Caldentey ha segnato un gol tanto decisivo quanto spettacolare nella partita di ritorno della semifinale di UEFA Women’s Champions League contro il Lione. Con il punteggio di 2-2 nella doppia sfida, la spagnola ha ricevuto la palla appena fuori dall’area di rigore ed è riuscita a ritagliarsi un po’ di spazio. Successivamente, ha tirato con forza, lasciando Christiane Endler immobile sul posto. Le Gunners hanno poi vinto per 5-3 nella somma dei due risultati, prima di conquistare il titolo con la vittoria sul Barcellona.
Ashley Cheatley
Brentford – Ascot United | 3 novembre 2024
L’attaccante del Brentford Ashley Cheatley ha aperto la gara di FA Cup femminile contro l’Ascot United con grande stile. Dopo aver controllato la palla nell’area di rigore con la coscia, l’inglese ha saltato un difensore con un sombrero, per poi mettere in scena un’acrobazia fantastica che è finita in fondo alla rete.
Kyra Cooney-Cross
Germania – Australia | 28 ottobre 2024
L’Australia ha conquistato una famosa vittoria in rimonta sulla Germania lo scorso anno, con Kyra Cooney-Cross che ha segnato un memorabile gol. Il centrocampista ha approfittato di un pallone vagante appena dentro la metà campo tedesca, ha controllato con un tocco e ha calciato con precisione millimetrica. Clare Hunt avrebbe poi sigillato la vittoria nel secondo tempo.
Jon Ryong-jong
Corea del Nord – Argentina | 2 settembre 2024
La Corea del Nord era già in vantaggio di un gol quando Jon Ryong-jong ha raccolto la palla a 25 metri sulla sinistra. Si è lanciata verso l’area di rigore e ha calciato con un tiro a giro che è finito nell’angolo superiore della porta. Le giganti dell’AFC hanno poi vinto per 6-2, aggiudicandosi il terzo titolo della Coppa del Mondo Femminile Under 20 della FIFA in Colombia.
Marta
Orlando Pride – Kansas City Current | 17 novembre 2024
Marta ha ottenuto due nomination nel tentativo di difendere il premio, la prima delle quali grazie a una splendida azione individuale con l’Orlando Pride. Con la sua squadra in vantaggio per 2-1 nei minuti finali, la numero 10 ha raccolto la palla poco oltre la metà campo, ha superato un’avversaria e si è lanciata verso l’area di rigore. Una volta lì, ha superato con una finta altri due difensori del Kansas City Current, ha superato il portiere con un’altra finta e ha segnato con calma quello che si sarebbe rivelato un gol stupendo.
Vivianne Miedema
Galles – Olanda | 5 luglio 2025
L’Olanda ha iniziato la sua campagna nell’UEFA Women’s EURO in modo straordinario grazie all’icona nazionale Vivianne Miedema. Ricevuta la palla al limite dell’area, il capitano ha fintato il tiro con il destro, poi ha fatto lo stesso con il sinistro per guadagnare spazio, prima spedire un tiro delizioso nell’angolo più lontano della porta. L’Olanda ha poi vinto la partita d’esordio nel torneo per 3-0.
Kishi Nunez
Argentina – Costa Rica | 8 settembre 2024
Con l’Argentina senza vittorie e ormai fuori dalla Coppa del Mondo Femminile Under 20 della FIFA, serviva un’eroina nell’ultima partita del Gruppo F. Kishi Nunez ha assunto questo ruolo in modo spettacolare a Bogotà, liberandosi da un contrasto a oltre 40 metri dalla porta, alzando lo sguardo, vedendo il portiere del Costa Rica fuori posizione e calciando con precisione millimetrica nella rete. Il gol si è rivelato decisivo, sia per la vittoria della partita che per il passaggio della Albiceleste agli ottavi di finale.
Lizbeth Ovalle
Tigres v Guadalajara | 3 marzo 2025
Lizbeth Ovalle ha consolidato la vittoria per 2-0 delle Tigres sul Guadalajara in modo spettacolare. Jenni Hermoso ha crossato la palla per la messicana in corsa, che ha regolato il proprio corpo e ha mandato la palla nell’angolo in alto a sinistra con un audace colpo di scorpione. Ha fatto nuovamente notizia ad agosto, quando l’Orlando Pride ha pagato 1,1 milioni di sterline per il suo cartellino, rendendola la calciatrice più costosa di tutti i tempi.
Ally Sentnor
USA v Colombia | 20 febbraio 2025
Sembrava non esserci alcun pericolo per la Colombia quando Ally Sentnor ha raccolto la palla a 35 metri dalla porta, ma la situazione è cambiata repentinamente. L’americana ha superato due avversarie e ha calciato verso la porta sudamericana, portando gli Stati Uniti in vantaggio per 2-0, risultato che si sarebbe rivelato definitivo nella loro partita d’esordio nella SheBelieves Cup.
Khadija Shaw
Hammarby v Manchester City | 21 novembre 2024
Vincitrice precedente
2024 – Marta | Asisat Oshoala | Sakina Karchaoui






