La maggior parte delle squadre di calcio femminile nel mondo ha un regolare accesso alle strutture di allenamento per giocare a calcio, tra cui l’80% dei club ha a disposizione anche palestre e stanze mediche. Invece solo il 21% ha a disposizione piscine e il 19% a zone spa/recupero muscolare.

Riguardo i campi, il 18% ha a disposizione sia campi in erba naturale che artificiale. Il 57% invece solo di erba naturale e il restante 25% solo erba artificiale/turf.

All’interno di ogni campionato le disparità tra le squadre e le strutture a disposizione variano molto. Inoltre, i club con le strutture più attrezzate sono anche i club che a livello di gioco raggiungo più successi.

Francesca Fumagalli
Prima la passione, poi il talento. Da diversi anni mi trovo in questo ambito calcistico e la passione per ciò mi ha portato a iniziare a scrivere. Il mio sogno è vedere il calcio femminile italiano sullo stesso piano di quello maschile.