La Gjensidige Kvindeliga, nota anche come Elitedivisionen, è la massima lega del calcio femminile in Danimarca. I club che prendono parte al campionato sono 8 che si sfidano in un campionato che dura 11 mesi, da agosto a giugno. Il 38% dei club femminili sono associati con un club maschile e il 63% presenta un settore giovanile. Il 25% degli allenatori ha una licenza da Pro, ma in media solo una persona dello staff tecnico per squadra ha un lavoro full-time.

Il ricavato medio dei club è stimato a $207000, dove ben il 63% dei club raggiunge il break-even point o hanno un profitto, un valore molto alto rispetto alle altre leghe nel mondo.

La media di pubblico durante il 2019 alle partite della massima serie è stata di 255 persone, mentre quella con più tifosi il match tra KoldingQ contro VSK Aarhus.

A livello di Nazionale, la squadra femminile si trova al 16esimo posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

L’età media delle giocatrici è di 22 anni, dove il 23% utilizza il calcio come fonte di salario principale. Il 58% ricevendo un salario mensie e il 61% è in possesso di un contratto scritto con il club di appartenenza.

Negli ultimi 5 anni vi sono state 3 differenti vincitrici della massima serie del calcio femminile in Danimarca. Dopo anni di contese tra Fortuna Hjørring e Brøndby, l’ultima edizione del 2020/21 è stata vinta dal HB Køge.