Si avvicina il ritorno in campo della Nazionale Femminile che dopo l’Europeo di Svizzera si appresta alla doppia amichevole con Giappone e Brasile, a Parma e Como. Il CT Andrea Soncin tramite i canali ufficiali della FIGC ha dichiarato: “La Nazionale la intendo come una macchina in continuo movimento, è una squadra dinamica ed è un’opportunità di vedere ragazze che magari finora non hanno avuto ancora spazio in Nazionale o che si sono conquistate queste convocazioni con grandi prestazioni nei loro club, che un po’ il senso che vogliamo dare alla maglia Azzurra e al valore della convocazione”.
Il CT ha poi aggiunto: “Abbiamo avuto la fortuna, e penso che sia un motivo d’orgoglio anche per le ragazze, di ricevere tantissimi inviti per fare queste partite amichevoli, soprattutto da squadre che sono davanti a noi nel ranking che hanno una considerazione molto alta a livello mondiale. Questo sicuramente merito delle prestazioni che le ragazze hanno fatto in campo soltanto nell’Europeo, ma nel recente passato”.
Sulle amichevoli, previste per venerdì 24 con il Giappone ed il martedi seguente con il Brasile, porte ha quindi continuato: “Sono stato scelte queste gare perché giocheremo con squadre con idee di gioco molto differenti tra loro, contro squadre che non abbiamo mai affrontato e che conosciamo poco e ci possano. Ci può sicuramente permettere di confrontarci e di fare esperienza contro idee diverse di stili di gioco differenti”.
Sulla sfide di Como e Parma poi afferma: “Son partite che sicuramente richiameranno anche tante persone allo stadio, ci sarà tanta gente a seguirci, tanti bambini e tante bambine sia Como che a Parma. Anche per dare giusto merito del percorso che è stato fatto dalle dalle ragazze e continuare ad alimentare quella passione che è stata accesa questa quest’estate”.
Infine sul Giappone evidenzia: “Loro sono una squadra che fa del delle distanze una delle sue armi migliori, queste permette di essere una squadra sempre molto compatta e alternano fase di pressione ad alta di blocco medio, nel quale poi cercano con delle transizioni di andarti a colpire perché hanno giocatrici molto rapide. È una squadra che all’interno atlete di alto livello che giocano nei top campionati del mondo e quindi non vediamo l’ora di poter giocare una partita di questo livello”.






