Nelle ore scorse è stato inaugurato, a Coverciano, il ‘Nuovo Museo del Calcio’, con una presentazione che ha visto i vertici della FIGC con quelli della Nazionale presenti. Dal CT della Nazionale maschile Rino Gattuso al capodelegazione azzurro Gianluigi Buffon, passando per il capitano della Nazionale Gianluigi Donnarumma, poi i presidenti di Lega B, AIA e Serie A Women, Paolo Bedin, Antonio Zappi e Federica Cappelletti, il responsabile CAN Gianluca Rocchi e l’assessora allo Sport, Politiche giovanili e Tradizioni popolari del Comune di Firenze, Letizia Perini.
Tra gli altri anche Andrea Soncin, mai banale nelle dichiarazioni, che durante la serata ha affermato: “Sono qua non come Commissario Tecnico della Nazionale ma in rappresentanza di tutte le ragazze che fanno parte dell’Italia femminile ma in un discorso allargato a tutte le donne che fanno sport. Aver dedicato una parte del Museo del Calcio al calcio giocato dalle donne è sicuramente un segnale importante totalmente in linea con le politiche si stanno portando avanti dai vertici della Federazione”.
Il tecnico ha poi concluso cosi il suo intervento: “C’è inclusione, con sempre più merito alle donne che lo stanno conquistando. Ho questa grossa responsabilità e i tanti cimeli presenti all’interno del Museo del Calcio trasmettono, e fanno rivivere, quelle emozioni che un domani speriamo di potervi regalare nuovamente con qualche trofeo, che forse questa estate sarebbe stato anche meritato. Viviamo e lottiamo per questo”.






