Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Sulla panchina delle Azzurrine dell’Under 17 nel torneo al via il 17 ottobre ci sarà Viviana Schiavi, la vice di Soncin, mentre Jacopo Leandri sarà chiamato a condurre le classe 2009 nel percorso di qualificazione all’Europeo del 2026. Zorri, Matteucci e Dessì sono stati confermati in Under 23, Under 19 e Under 15.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Sbardella – del lavoro svolto lo scorso anno da tutte le nostre Nazionali, a partire dall’Under 15 che ha rappresentato una grossa novità di scouting fino ad arrivare agli ottimi risultati ottenuti all’Europeo da Under 17 e 19, entrambe arrivate fino alla semifinale. Questi exploit devono diventare una piacevole consuetudine, per arricchire sempre di più il movimento permettendo alle ragazze di fare esperienza internazionale ai massimi livelli. L’area di coordinamento centrale si è rilevata un metodo vincente, che attraverso la condivisione di strategie e obiettivi ci porterà verso un futuro sempre più brillante”.

I PROSSIMI IMPEGNI DELLE GIOVANILI. La stagione 2025/2026 delle Under è pronta a partire. La prima a mettersi al lavoro sarà la selezione allenata da Matteucci, reduce dallo straordinario cammino nel Campionato Europeo disputato a giugno in Polonia. Domani il tecnico toscano, affiancato in questa stagione da Erika Lisi, diramerà le convocazioni per lo stage che si terrà a Tirrenia da giovedì 11 a lunedì 15 settembre. Negli stessi giorni, nel Centro di Preparazione Olimpica, Schiavi avrà modo di iniziare l’avvicinamento al Mondiale (Italia inserita nel Gruppo A con Marocco, Brasile e Costa Rica) con le calciatrici classe 2008 che parteciperanno al primo dei due raduni che precederanno la partenza per Rabat. L’allenatore in seconda della selezione sarà Mauro Girini, che conosce benissimo molte delle ragazze essendo stato lo scorso anno il vice di Mazzantini in Under 17.

L’esperienza di Leandri con il gruppo delle 2009 scatterà invece con il torneo di Gradisca d’Isonzo, che prenderà il via sabato 10 settembre con la gara contro la Macedonia del Nord, mentre nella seconda metà di ottobre le Azzurrine voleranno in Croazia per il Round 1 di qualificazione all’Europeo in cui affronteranno nuovamente la Macedonia del Nord, oltre alla selezione di casa e alla Finlandia. Ottobre sarà anche il mese del debutto di Del Prete – vincitrice nel 2023 del titolo Under 17 con la Roma e lo scorso anno assistente di Sebastiàn De La Fuente alla Fiorentina – alla guida dell’Under 16, attesa dallo stage in programma a Tirrenia dall’11 al 16.