Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio femminile Italiano

La Nazionale italiana femminile di calcio al Quirinale ha incontrato questa mattina il Capo dello Stato Sergio Mattarella, a due giorni dall’amara sconfitta per 2-1 ai tempi supplementari contro l’Inghilterra nella semifinale dell’Europeo. Presenti il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio e il presidente della Figc Gabriele Gravina.

“Ho seguito la Nazionale dall’inizio alla fine, ha dichiarato il Capo dello Stato, dal Belgio all’Inghilterra. Il percorso è stato magnifico. Non bisogna farsi catturare dagli episodi sfortunati della semifinale, perchè è stata scritta una bellissima pagina di sport e sono state presentate prestazioni di altissimo livello”. Queste le parole di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, nel corso dell’incontro al Quirinale con la Nazionale italiana di calcio femminile, al rientro da Euro Woman 2025, dove si sono arrese in semifinale, sfiorando l’accesso alla finalissima”.

“Ringrazio e faccio i complimenti alle ragazze, a poi proseguito, che hanno svolto uno splendido Europeo e hanno reso onore alla bandiera e all’Italia. Lo sport incoraggia ragazzi, ragazze, bambini e bambine a intraprendere l’attività. Lo sport rafforza e consolida la vita sociale e i risultati. Grazie e auguri per il futuro”.

Questo messaggio, queste parole del nostro Presidente che era già pronto alla trasferta Svizzera (ha confessato) per seguire la finalissima sono un elogio al movimento femminile italiano, allo sviluppo dello stesso, ed al grande lavoro che ogni giorno tutte le calciatrici dal livello più basso fino all Nazionale maggiore eseguono affinchè anche in Italia il calcio porti a questi livelli e risulatati.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.