Nello scenario prestigioso dello Stadio “Silvio Piola” di Vercelli, la Nazionale di calcio femminile di Antonio Cabrini ha conquistato la qualificazione agli Europei 2017 in Olanda superando la Repubblica Ceca 3-1, nell’ultima partita del gruppo 6, grazie alla doppietta di Ilaria Mauro (6′ e 14′) ed Alia Guagni in rete al 62′ mentre tra le fila ceche è andata a segno Lucie Voňková al 13′ per il momentaneo pari. Con questo successo le azzurre, a quota 18 punti, hanno ottenuto il secondo posto nel girone, rientrando tra le migliori 6 squadre giunte in seconda posizione in questa fase, visto il primato inattaccabile della Svizzera.

LE PAGELLE DELLE AZZURRE

Giuliani 6: poche responsabilità sulla marcatura ceca, si fa trovare pronta nelle circostanze in cui viene chiamata in causa.

Gama 6.5: è suo l’assist nell’azione del raddoppio firmato da Ilaria Mauro. Un cross di pregevolissima fattura che è il fiore all’occhiello della prestazione del difensore del Brescia sempre molto lucida.

Salvai 5.5: qualche disattenzione di troppo per la giocatrice azzurra, colpevole, con la sua compagna di reparto, nella circostanza del goal realizzato da Lucie Voňková.

Linari 5.5: stessa valutazione della Salvai anche per il neo difensore della Fiorentina, poco attenta in alcune delle iniziative offensive della squadra avversaria.

Cernoia 6.5: tanta quantità per la calciatrice del Brescia che si fa vedere in alcune circostanze al tiro senza però trovare lo specchio della porta

Gabbiadini 7: è l’anima della Nazionale. Dai suoi piedi si originano i due goal firmati dalla Mauro. La sostituzione nell’intervallo per un problema fisico non toglie nulla alla grande prestazione del capitano azzurro dal 45′ Stracchi 6: diligente la prova dell’azzurra che, entrata nella ripresa, ha dato ordine nella zona nevralgica del campo.

Rosucci 6: troppi errori in fase di impostazione ma tanta interdizione in mezzo al campo. E’ questa la sintesi della partita della calciatrice italiana che comporta una valutazione sufficiente.

Parisi 6.5: positivo l’incontro disputato dalla giocatrice della Fiorentina. Ottimi i tempi di inserimento, specie nel primo tempo, fanno sì che la centrocampista si faccia trovare pronta sul traversone di Gabbiadini, dalla cui conclusione nasce la prima realizzazione dell’Italia.

Bonansea 6: solito stantuffo sulla fascia sinistra, offrendo spesso grandi soluzioni in possesso di palla alla squadra di Cabrini.

Mauro 7.5: autentico rapace d’area di rigore. Due goal alla “Inzaghi” che  mettono sui binari migliori il match per le azzurre dal 57′ Guagni 7: entra nel secondo tempo e si fa subito trovare pronta in area di rigore leggendo perfettamente l’assist di Cristiana Girelli e siglando il goal del 3-1 che chiude il conto.

Girelli 6.5: sempre importantissima per i suoi colpi la n.20 dell’Italia, lanciata ottimamente da Linari, mette un cioccolatino in mezzo per il tris di Guagni dal 79′ Sabatino: s.v.

All. Cabrini 7: partita impostata ottimamente e letta altrettanto bene, grazie all’inserimento di calciatrici che hanno chiuso la sfida.