Spagna-Inghilterra, SheBelieves Cup 2020
Spagna-Inghilterra, SheBelieves Cup 2020

La Spagna sta crescendo in modo esponenziale nell’ambito del panorama internazionale del calcio femminile. Fino a qualche anno fa, la Nazionale si qualificava a mala pena per i grandi tornei internazionali, mentre già nel 2019, al Mondiale in Francia, fu sul punto di eliminare le pluricampionesse degli Stati Uniti nella sfida degli ottavi di finale. Le americane poi vinsero la competizione eliminando la Francia, l’Inghilterra e l’Olanda in finale laureandosi ancora una volta campionesse del Mondo.
E subito dopo il campionato, la Spagna fu invitata per la prima volta alla SheBelieves Cup, torneo prestigioso che sta crescendo e che viene organizzato negli Stati Uniti, la Nazione più importante per il soccer, il calcio femminile, dove sono riusciti ad inserirlo nei college e nelle scuole. Nel 2020 la Spagna terminò seconda dietro alle americane battendo Nazionali prestigiose come quella del Giappone e dell’Inghilterra.
E adesso dopo che il Barcellona ha vinto la Women’s Champions League, la Nazionale iberica viene nuovamente invitata nella nuova edizione della SheBelieves Cup che si disputerà in Inghilterra tra la fine di febbraio e l’inizio marzo 2022. La competizione si svolgerà in Inghilterra, la sede di Euro 2022, competizione che doveva tenersi nel 2021 e che è stata spostata per dare spazio al torneo maschile e alle Olimpiadi, che a loro volta si dovevano tenere nel 2020.
Al momento le iscritte sono l’Inghilterra, ottava nel ranking, la Germania, terza, Nazionale importantissima e si sta cercando la quarta squadra tra quelle che parteciperanno a Euro 2022.
La Spagna quindi cercherà ancora una volta di mostrare il suo valore in una competizione importante con l’allenatore Jorge Vilda che continua ad inserire calciatrici importanti e di prospettiva per una Nazionale che è già tra le favorite alla prossima competizione europea.

Photocredit: RFEF