Dura un’ora la puntata ‘Le Azzurre Siamo Noi |Oltre il sogno’ della docuserie sulla Nazionale Femminile prodotta dalla FIGC. Ripercorse le emozioni di una squadra, un sogno, un’estate indimenticabile con l’Europeo di Svizzera che ha visto le ragazze del CT Soncin arrivare sino ad un passo dalla finalissima di Basilea. In apertura le parole toccanti dell’allenatore rivolte al gruppo di calciatrici sedute davanti a lui, nella riunione tecnica che ha preceduto i quarti con la Norvegia: “Vi chiedo di chiudere gli occhi, provate a pensare alla vostra prima partita o al primo allenamento, alla prima volta che avete toccato il pallone. Alla gioia, alla passione”.
“Tutto ciò che possiamo sognare lo possiamo davvero realizzare e vivere, tutte insieme ” continua il tecnico quasi premonitore, prima della partenza per la competizione continentale, di quello che sarebbe successo con un cammino delle Azzurre che di sicuro non ha deluso nessuno. Dopo il primo successo, all’esordio con il Belgio, arriva invece la dedica alle calciatrici, scelte come riserve, rimaste al fianco delle compagne consapevoli di lasciare poi la Svizzera.
“Sulla stessa lunghezza d’onda Cecilia Salvai che aggiunge: “Credo che questa squadra possa sognare davvero in grande grazie anche a tutto il lavoro che è stato fatto, e viene fatto quotidianamente. C’è un movimento in continua crescita, siamo orgogliose e vogliamo fare risultato anche per questo motivo. Si tratta del mio terzo Europeo ma ho sensazioni diverse, non avverto pressioni ma un volermi godere tutto. Ho meno ansia e più adrenalina, spero di trasmettere tranquillità a chi ne ha bisogno sperando possa servire alle più giovani”.
Laura Giuliani, poi, continua: “C’è un percorso da fare e da vivere gara dopo gara, con tante tappe intermedie da vivere. Una volta mi ritrovavo in tribuna da piccola spettatrice oggi con orgoglio vedo tanta gente a sostenerci”.
Tanti momenti inediti condivisi dal gruppo delle Azzurre come lo shooting fotografico, la partenza per la Svizzera, gli allenamenti aperti al pubblico, partite a carte, ping pong o calcio balilla, filmati di preparazione alla gara, prove tattiche ed estratti delle conferenze delle gare. Questo e tanto altro, come alcune clip dedicate ai tifosi, è presente nella puntata di ‘Le Azzurre Siamo Noi | Oltre il sogno’ .






