Credit Photo: Andrea Amato

L’Italia a Belfast, contro l’ Irlanda del nord, non trova il tanto atteso riscatto: dopo le ultime due sconfitte in amichevole contro il Brasile e l’ Austria.

Milena Bertolini perde anche questa terza gara, un 1 a 0 contro le modeste Irlandesi, numero 49° nel Ranking Fifa, per chiudere un 2022 ricco di polemiche e di risultati poco soddisfacenti che entrano in scia all’Europeo Inglese.

Una gara che forse avrà fornito indicazioni alla CT, per trovare il giusto equilibrio in una Nazionale in continuo ringiovanimento, ma che non soddisfa nessuno e genera ancora troppe perplessità sia sul modulo utilizzato che sulla formazione.

Un 3-5-2 che ha visto Giuliani tra i pali; Bartoli, Filanngeri e Boattin in difesa; la novità “viola”con Cafferata in centro campo con Simonetti, Giuliano, Cernoia ed Glionna; ed in attacco la coppia bianconera composta da Girelli e Bonansea per un primo tempo che non ha prodotto reti, con due squadre molto quadrate sui loro schemi e poco aperte, con le nostre azzurre che non riescono a creare azioni pericolose e subiscono i contropiedi delle avversarie. Tanto carattere per le nostre ragazze, ma con poche idee e con poca convinzione di tenere palla a terra e giocare con la compagna al fianco, che hanno penalizzato la prima frazione di gioco.

Nell’ inizio ripresa non troviamo gli spazi giusti poiché l’Irlanda pressa bene e gioca con più caparbietà, l’ingresso di Sofia Cantore (al posto di Barbara Bonansea) non cambia la costruzione del gioco azzurro. Sebbene queste amichevoli servono per capire le giuste combinazioni di gioco le nostre ragazze non sono riuscite ad uscire palla al piede ed a mettere in difficoltà le avversarie, anzi, il difensore McFadden (la veterana Irlandese con più presenze in campo) ci fa male, grazie ad un clamoroso errore in fase difensiva, e bucando Giuliani porta l’ Irlanda del Nord in vantaggio.

Il nostro modulo iniziale viene modificato (ad 4-3-3) con l’ingresso di Giacinti, Caruso e Linari  provando a fare girare il gioco ed a provare di più le spinte sulle fasce. Nel finale, nonostante qualche lampo di gioco dell’ Italia, è Elena Linari a salvare dal raddoppio per le padrone di casa che tengono alto il gioco dimostrando tanto carattere.

Termina il test amichevole e finisce con un risultato poco positivo per la nostra Nazionale con la terza sconfitta, su tre gare, e con tanto lavoro da svolgere se si vuole andare con qualche speranza ai prossimi Mondiali in Australia.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.