Martina Voss-Tecklenburg, allenatrice Germania
Martina Voss-Tecklenburg, allenatrice Germania

L’allenatrice della Germania Martina Voss-Tecklenburg ha parlato della Nazionale Spagnola prima di affrontarla sia nell’Arnold Cup che nell’Europeo 2022.
Dopo la vittoria del Barcellona nella Women’s Champions League e l’incredibile serie di vittorie consecutive, aumentano le voci che sostengono la candidatura della Spagna come possibile squadra vincente al prossimo Europeo. Tra queste l’allenatrice tedesca che ha dichiarato: “Lo sviluppo della Spagna parla da solo. Nel 2017, la Roja giocava bene ma non riusciva a segnare. Ora è tutto diverso. Si tratta della squadra più completa della storia.
Infatti nella Spagna gioca tutta l’ossatura del Barcellona e tra queste il Pallone d’Oro Alexia Putellas. Riguardo all’Arnold Cup la selezionatrice afferma: “Sono tre Nazioni che stanno facendo molto bene. Ci serve per preparare il Campionato Europeo. Il Canada è il Campione Olimpico con spirito di squadra e le sue calciatrici riescono spesso a vincere i duelli individuali.” Inoltre ci sarà anche l’Inghilterra, organizzatrice dell’Arnold Cup e del torneo, tra le favorite per la vittoria finale.
Mi piacerebbe vedere in che modo riusciamo a giocare contro squadre forti con convinzione e calma. Proveremo a vincere. L’obiettivo principale è lottare in queste sfide e ci servirà di esperienza per l’Europeo”.
La Spagna giocherà contro la Germania il 17 febbraio, l’Inghilterra il 20/2 e il Canada il 23 febbraio nell’ultima giornata del torneo.
Sarà un torneo molto interessante in date simili a quelle in cui l’Italia partecipa all’Algarve Cup.

Le ragazze convocate dal ct Jorge Vilda:

ATHLETIC CLUB:  Lucía García
ATLÉTICO MADRID:  Laia Aleixandri, Lola Gallardo
FC BARCELONA:  Aitana Bonmatí, Mariona Caldentey, Patri Guijarro, Jenni Hermoso, María León, Leila Ouahabi, Sandra Paños, Irene Paredes, Andrea Pereira, Alexia Putellas
LEVANTE UD:  Irene Guerrero
MANCHESTER UNITED:  Ona Batlle
REAL MADRID CF:  Ivana Andrés, Marta Cardona, Olga Carmona, Esther González, Misa Rodríguez, Claudia Zornoza
REAL SOCIEDAD: Nerea Eizagirre, Amaiur Sarriegi

Photocredit: DFB Team, Twitter