L’Italia approda ai quarti di finale dei Mondiali Femminili Under 17, in corso di svolgimento in Marocco. Le Azzurrine di Viviana Schiavi hanno superato con pieno merito per 4-0 la Nigeria, con una rete arrivata a fine primo tempo e tre nella ripresa.

Dopo aver vinto a punteggio pieno il gruppo A, con Brasile, Marocco e Costa Rica, la Nazionale U17 affrontava la Nigeria, qualificata tra le migliori terze dei sei gironi iniziali. Le Azzurrini partono con un 4-3-3 iniziale che vedeva tra i pali Robbioni, Venturelli, Verrini, Bressan e Randazzo nel pacchetto arretrato, Robino, Giudici e Copelli in mediana con Galli, Volpini e Guerzoni davanti.

Primo tentativo per la Nigeria che si fa vedere con Moshood mentre l’Italia replica con Giudici, Bressan e Galli imprecise però nel primo quarto d’ora. Le africane sono più pericolose al 18′ con Nwachukwu e Rotmi dopo altri 2 giri di lancentte ma Robbioni non si lascia sorprendere. La Nazionale cresce a metà frazione e Copelli prima e Giudici poi costringono Echefu a metterci i guantoni. La Nigeria reagisce con un diagonale velenoso poco prima della mezzora di Moshood ma Robbioni è ancora attenta. La prima frazione continua con opportunità da ambo i lati e nel recupero Copelli inquadra il bersaglio, complice una non perfetta risposta della numero uno africana, vede il suo tiro infilarsi per il momentaneo 1-0 che porta le squadre negli spogliatoi.
Ripresa meno ricco di emozioni in avvio con Rotimi e Nwachukwu che provano a raddrizzare il match per le avversarie delle Azzurrine. Serve l’aiuto del FVS poco dopo il 10′ a scongiurare il pari, causa un fallo subito da Robbioni che portano il direttore di gara ad annullare la rete nigeriana. Può esultare invece Venturelli al 14′ che raddoppia con un tiro potente che sorprende colpevolmente Echefu, che non può nulla anche al 19′ sulla punizione dal limite di Robino che si infila all’angolino. Dopo aver messo la freccia l’Italia controlla la gara anche se la Nigeria crea un paio d’occasioni buone per accorciare le distanze. Al 90′, però, Giudici segna, dopo una respinta su un tiro di Galli, chiudendo la contesa sul definitivo 4-0: l’Italia approda ai quarti e affronterà una tra Messico e Paraguay.