Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Dura un’ora la puntata ‘Le Azzurre Siamo Noi |Oltre il sogno’ della docuserie sulla Nazionale Femminile prodotta dalla FIGC. Ripercorse le emozioni di una squadra, un sogno, un’estate indimenticabile con l’Europeo di Svizzera che ha visto le ragazze del CT Soncin arrivare sino ad un passo dalla finalissima di Basilea. “Lasciare il ritiro è stato difficile -confida tra i contenuti inediti Chiara Beccari alla vigilia di Spagna-Italia giocata a Berna- emotivamente rivederle però mi fa felice, dopo una settimana le ritrovo con tanta energia e voglia. Fanno piacere le parole di elogio di Cristiana Girelli nei miei confronti, è una giocatrice che stimo tanto e guardo con ammirazione e le sue parole mi rendono fiera e mi fanno guardare il futuro con maggiore fiducia”.

Dopo il passaggio del turno Chiara Marchitelli, capo delegazione delle Azzurre invece, nelle dichiarazioni inedite post qualificazione ai quarti aveva dichiarato: “Era il primo obiettivo, non scontato. Mancavamo dal 2013 ai quarti di finale di un campionato europeo e le emozioni sono tante, mi ritrovo a viverle da una parte diversa rispetto al 2013 ma sono comunque molto intense”.

Dopo i festeggiamenti per il successo, dall’uscita dagli spogliatoi sino al ritorno a Weggis. Il giorno dopo Soncin al gruppo ricorda: “Abbiamo scritto un primo capitolo di una bella storia, abbiamo l’occasione di continuare a scrivere qualcosa di incredibile. I ricordi e le emozioni che viviamo con questi risultati rimangono per sempre, li dobbiamo però tutelare. Dobbiamo vincere con la Norvegia”.
“Abbiamo raggiunto il risultato che volevamo -dice Sofia Cantore nel giorno libero delle Azzurre- inizia un’altra fase dove ogni gara è una finale. Sogneremo fino a quando non vedremo l’obiettivo”.
In quei giorni è arrivata anche la laurea di Elena Linari che durante il ritiro non trattiene la gioia: “Quando mi hanno detto che mi sarei laureata a luglio mi sono immaginato in Svizzera. Ho pensato che sarebbe bellissimo essere ancora in campo nell’europeo, ancora da protagoniste e cosi è stato”.