Lo speciale su Vivo Azzurro TV. Sofia Pomati, leader carismatica dello spogliatoio azzurro, suona la carica in vista del debutto: “Andremo ad affrontare squadre di alto livello: non vedo l’ora”, commenta nel video di presentazione della rassegna iridata ‘Pronte per il Mondiale’, disponibile da questa mattina su Vivo Azzurro TV. Un servizio che – attraverso le parole del tecnico Viviana Schiavi e i commenti di giocatrici come Benedetta Bedini, Giulia Guerzoni e Martina Romanelli – traccia il percorso dell’Italia, partendo dalla semifinale raggiunta all’ultimo Europeo e cavalcando le speranze di questo Mondiale.
L’avversaria. Per la Costa Rica si tratta della terza partecipazione ai Mondiali femminili Under 17. I precedenti sono datati 2008 (anno in cui ha preso il via la rassegna) e 2014, in cui invece le giovani Ticas presero parte al torneo da padrone di casa. In entrambe le circostanze le centroamericane si sono fermate al primo turno, chiudendo sempre la manifestazione a zero punti. Ma le precedenti esperienze non devono però far sottovalutare l’avversario, dotato di buona tecnica individuale e che ha nel centrale difensivo Alfaro uno dei suoi elementi più interessanti, così come Ocampo, già presente a un altro Mondiale (quello del 2024, a livello Under 20).
Lo stadio. Mentre la gara inaugurale – così come la finalissima, in programma il prossimo 8 novembre – si disputerà allo Stadio Olimpico di Rabat, appena finito di ristrutturare e che a maggio ha ospitato la Diamond League di atletica leggera, domani le Azzurrine rimarranno nella capitale marocchina, ma giocheranno su uno dei campi del centro sportivo intitolato a ‘Mohammed VI’, l’attuale sovrano dello stato nordafricano. Un centro sportivo moderno, all’avanguardia, in cui è facile intuire come quello che stiamo vivendo sia il periodo di maggiore splendore del calcio marocchino: sui vari campi sono presenti gigantografie dei calciatori che hanno fatto la storia all’ultimo Mondiale maschile disputato nel 2022, portando il Marocco in semifinale, unica Nazionale africana a esserci mai riuscita. Marocco che peraltro domenica sarà impegnato in finale in un altro Mondiale giovanile, quello maschile Under 20. Insomma, a Rabat e in tutto il Paese si respira un’aria di grande attesa.
Il calendario delle Azzurrine (orari italiani)
Sabato 18 ottobre, ore 15: Italia-Costa Rica (diretta RaiPlay, differita su RaiSport dalle 22,40)
Martedì 21 ottobre, ore 21: Marocco-Italia (diretta RaiPlay, differita su RaiSport dalle 24,15)
Venerdì 24 ottobre, ore 21: Brasile-Italia (diretta RaiPlay, differita su RaiSport all’1 del 25/10)
I raggruppamenti del Mondiale
Girone A: Marocco, Brasile, Italia, Costa Rica
Girone B: Corea del Nord, Messico, Camerun, Paesi Bassi
Girone C: USA, Ecuador, Cina, Norvegia
Girone D: Nigeria, Canada, Francia, Samoa
Girone E: Spagna, Colombia, Corea del Sud, Costa D’Avorio
Girone F: Giappone, Nuova Zelanda, Zambia, Paraguay
Il format del torneo
Le 24 squadre al via sono state divise in sei gironi da quattro squadre l’uno. Accedono alla fase a eliminazione diretta, che comincia dagli ottavi di finale, le prime due di ogni raggruppamento più le quattro migliori terze.
Le convocate
Portieri: Giulia Martinazzi (Juventus), Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
Difensori: Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Rachele Giudici (Inter), Valentina Piccardi (Juventus), Marzia Piermarini (Juventus), Giulia Robino (Roma);
Attaccanti: Anna Copelli (Juventus), Giulia Galli (Roma), Caterina Iannaccone (Roma), Martina Romanelli (Inter), Viola Volpini (Juventus).
Staff – Allenatrice: Viviana Schiavi; coordinatore Nazionali giovanili femminili: Enrico Sbardella; metodologo: Fabio Andolfo; assistente allenatore: Mauro Girini; preparatore dei Portieri: Stefano Pergolizzi; preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo; match analyst: Igor Graziani; medici federali; Gloria Modica e Alessandro Galati; fisioterapisti: Fabrizio Casati ed Eugenio Zarcone; nutrizionista: Barbara Filosini; tutor: Mariaceleste Basile; kit manager: Agostino Pompeano.






