Un esordio così, al Mondiale, era sperabile ma di certo non era semplice: la Nazionale femminile Under 17 supera per 3-0 la Costa Rica alla sua prima partita nella competizione iridata, lasciandosi alle spalle timori reverenziali di una kermesse a livello planetario e proiettandosi con fiducia al futuro, consapevole delle proprie potenzialità. Le Azzurrine sono partite nel torneo col piede giusto, costruendosi di già una buona fetta della qualificazione, considerando che agli ottavi accedono le prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze. Il tre a zero alle giovani Ticas è frutto di un attacco che oggi ha mostrato gran parte delle sue qualità – con Copelli (mvp del match) e Galli (doppietta) sugli scudi – ma è anche merito di una linea difensiva rocciosa e pulita, e di un centrocampo con linee non banali e molte soluzioni, anche a partita in corso.
“Aspettavamo da tanto questa partita e c’era la volontà di partire bene in questo girone” commenta a fine gara il tecnico Viviana Schiavi, che poi continua: “Le ragazze erano emozionate prima della gara, ma sono state brave a switchare mentalmente nel cominciare il match col piede giusto”.
A fine sfida, nella mixed zone con la stampa internazionale presente, Anna Copelli sorride e mostra orgogliosa quella targa secondo cui è stata lei, per i giudizi della FIFA, la miglior giocatrice del confronto: “Sono molto felice – sottolinea Copelli, autrice di una rete e due splendidi assist per Galli in questo caldo pomeriggio di Rabat – per essere tornata a segnare. È stata una partita impegnativa, ma abbiamo giocato bene, di squadra, unite; abbiamo lottato. Certo, questo però deve essere solo un punto di partenza. Giocare un Mondiale? È il sogno di ogni bambina che insegue un pallone, sperando di onorare questa maglia che indossiamo”.
Inevitabile che l’attenzione a questo punto si sposti anche sulla differenza reti complessiva del girone – col Brasile che ieri ha battuto il Marocco per 3-0 – e al 27’ è un’altra volta l’accoppiata Copelli-Galli a regalare il triplo vantaggio all’Italia: la numero 18 azzurra si inventa un altro assist perfetto, attendendo il momento giusto per servire la propria compagna di reparto, con la punta della Roma che realizza con freddezza la propria doppietta personale.
Girone A
Sabato 18 ottobre
Marocco-Brasile 0-3
Italia-Costa Rica 3-0
Classifica: Brasile e Italia 3 punti, Costa Rica e Marocco 0
I raggruppamenti del Mondiale
Girone A: Marocco, Brasile, Italia, Costa Rica
Girone B: Corea del Nord, Messico, Camerun, Paesi Bassi
Girone C: USA, Ecuador, Cina, Norvegia
Girone D: Nigeria, Canada, Francia, Samoa
Girone E: Spagna, Colombia, Corea del Sud, Costa D’Avorio
Girone F: Giappone, Nuova Zelanda, Zambia, Paraguay






