Inizia l’avventura della Nazionale Italiana di calcio femminile, verso i Mondiali 2023, e parte nel meglio delle aspettative con una convincente vittoria per 3 a 0.

Allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste, l’Italia ha affrontato la Moldova nel primo match delle qualificazioni FIFA Women’s World Cup. Con un carico di esperienza e di entusiasmo decisamente superiore rispetto a qualche anno fa, oltre che con maggiori certezze, le azzurre ritrovano la squadra moldava, la stessa avversaria affrontata quattro anni fa nella partita che segnò l’inizio dell’avventura delle “Ragazze Mondiali” di Francia.

Milena Bertolini propone in campo le veterane con il collaudato 4-3-3 che vede Giuliani tra i pali, Bartoli, Linari, Gama e Bergamaschi nelle retrovie; Cernoia, Rosucci e Giuliani al centro campo ed il tridente d’attacco composto da Giacinti, Girelli e Bonansea.

Un primo tempo dove si è vista una Italia molto grintosa non concedere spazio alle avversarie, Laura Giuliani ha giocato per oltre metà tempo al centro campo dettando le impostazioni per le compagne, mentre in avanti Cristiana Girelli metteva a segno la doppietta: prima su un ottimo tiro centrale sotto porta e poco dopo sul dischetto degli undici metri. Allo scadere è Valentina Giacinti a prendersi la soddisfazione di ribattere a rete un gol, che Natalia Munteanu aveva poco prima ribattuto: salvando la sua porta.

Ripresa che non ha cambiato piglio: Italia sempre riversata in avanti e le ragazze Moldave chiuse nella loro metà campo a cercare di bloccare le cavalcate delle nostre azzurre.

Linari prima e Girelli poco dopo sfiorano ancora la rete. Con l’ingresso di Serturini la CT trova un altro ottimo elemento di spinta.

Nel finale con l’inserimento di Glionna per Bonansea e Boattin per Cernoia le nostre ragazze proseguono a creare buon gioco e a schiacciare le Moldave nella loro metà campo con ottime triangolazioni e costanza nel presentarsi sotto porta. E’ mancata, forse, una maggiore precisione e cattiveria nelle finalizzazioni. Ma la prestazione è risultata molto positiva.

Al termine della gara le avversarie non hanno effettuato nemmeno un tiro verso la porta di Giuliani.

Il Tabellino:

ITALIA (4-3-3): Laura Giuliani, Valentina Bergamaschi  (60’ Serturini), Sara Gama (C) (60’ Salvai), Elena Linari, Manuela Giugliano (80′ Caruso), Martina Rosucci, Valentina Giacinti, Cristiana Girelli, Barbara Bonansea (75′ Glionna), Elisa Bartoli, Valentina Cernoia (75′ Boattin). A disp. Galli, Durante, Baldi, Pirone, Di Guglielmo, Lenzini, Soffia. All: Milena Bertolini

Le pagelle:

6.5 Laura Giuliani: Nei due tempi di gioco non ha visto nemmeno un tiro in porta da parte delle sue avversarie. Coordina e spinge le compagne per tutta la gara.

6.5 Valentina Bergamaschi: Chiusure precise con passaggi di qualità per Cernoia. Nella ripresa si divora un gol, a due passi dal portiere, e poco dopo prende la traversa.

7 Sara Gama (C) : La Triestina sente il suo pubblico, ed oltre alla solita qualità e precisione nelle sue giocate, vola sul campo proponendosi più volte in fascia destra.

7 Elena Linari : Sempre ben posizionata, calcia precisa e senza errori, non lascia spazio di manovra a Chiper. Nella ripresa sfiora la traversa su punizione dal limite.

6.5 Manuela Giuliano: Molto dinamica, scatta bene sulla fascia destra lasciando l’avversaria spesso a rincorrere, bene anche i lanci a Bonansea.

7 Martina Rosucci: Sfortunata nei tiri a porta: Munteanu le nega la gioia, ma sempre precisa su ogni pallone.

7.5 Valentina Giacinti: Da punta vera, sentiva il gol e lo ha cercato in più occasioni, brava ad essere veloce sotto porta.

8 Cristiana Girelli: Con la sua doppietta si conferma in gran forma: precisa e fredda dal dischetto, una delle migliori in campo.

6.5 Barbara Bonansea: Poche le occasioni al tiro sotto porta, ma sfrutta la velocità per le compagne, ed è sempre una garanzia per la C.T.

7 Elisa Bartoli: Le sue chiusure risultano sempre precise, posizione ideale, le moldave grazie a lei con la palla non sono riuscite a varcare il centro campo.

7 Valentina Cernoia: Scattante in fascia, sfiora il gol, ma si rende pericolosa in molte galoppate in area avversaria.

8 Coach  Milena Bertolini: Buon lavoro, ottimo inizio con una formazione collaudata, porta fiducia e morale caricando le sue ragazze anche se costantemente in attacco: buona la prima.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.