Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Era atteso per la giornata odierna l’aggiornamento del Ranking FIFA relativo a calcio e futsal. Per il calcio femminile tanti cambiamenti, viste le varie manifestazioni ed amichevoli giocate nelle ultime settimane in giro per il mondo. In testa, ora, troviamo la Spagna che grazie al secondo posto dell’ultimo Europeo ha avuto la spinta per superare gli Stati Uniti, ora secondi, e guardare tutti dall’alto in basso. Al terzo posto, in risalita di tre posizioni, c’è invece la Svezia con l’Inghilterra, fresca vincitrice dell’Europeo, che sale di un posto in quarta piazza, appena fuori dal podio.

Perde due posizioni, poi, la Germania quinta mentre la Francia ne guadagna quattro arrivando sino al sesto posto. In discesa il Brasile che, nonostante l’affermazione nella Copa América Femenina, perde tre piazze inserendosi al settimo posto davanti a Giappone, Canada e Corea del Nord, tutte in discesa di una casella. Stabile all’undicesima posizione l’Olanda incalzata dall’Italia, precedentemente tredicesima, che si piazza dodicesima davanti alla Norvegia, superata ai quarti, che guadagna comunque tre posizioni con la Danimarca, invece, in discesa di due e con l’Australia stabile come quindicesima forza mondiale.

Sedicesima, invece, la Cina che guadagna una piazza con l’Islanda che, invece, perde tre posizioni e la Colombia, finalista della a Copa América Femenina, che non si schioda dal diciottesimo posto come succede per l’Austria, il Belgio e la Corea del Sud. Segue la Finlandia ventiduesima, ma in ascesa di quattro caselle, che scavalca Portogallo, Svizzera e Scozia mentre la Polonia rosicchia una posizione piazzandosi ventiseiesima. Chiudono le prime trenta Rep. d’Irlanda, Russia, Messico e Argentina, terza all’ultima Copa América Femenina.