Il tecnico Grilli: “Test impegnativo ed interessante, la squadra ha confermato di avere carattere, personalità e soprattutto tanta qualità”. Giovedì la seconda gara a Baronissi

Un gol realizzato all’87’ dall’attaccante della Juventus Alice Ilaria Berti, su passaggio filtrante del centrocampista dell’Inter Valentina Gallazzi, regala alla Nazionale Femminile Under 17 il primo successo del 2020 (1-0). Una vittoria importante quella ottenuta oggi pomeriggio allo stadio ‘Felice Squitieri’ di Sarno nella prima delle due amichevoli in programma contro la Norvegia, a due mesi dalla Fase élite dell’Europeo, successo raggiunto peraltro da una squadra decimata da una serie di infortuni (il difensore del Sassuolo Alice Pellinghelli e le calciatrici della Roma Emma Severini e Alice Corelli, costrette al forfait).

Ed è stata una gara agonisticamente di altissimo livello, che le Azzurrine hanno condotto a testa alta e che avrebbero potuto chiudere con un risultato più netto. Pali, traverse ed occasioni fallite di un soffio, infatti, sono stati il filo conduttore di questo incontro giocato contro una Norvegia che, nella prima fase europea, ha realizzato ben 24 reti, senza subirne nessuna, nelle tre gare in programma.

“Si è trattato – ha spiegato il tecnico Nazzarena Grilli a fine partita – di un test impegnativo e molto interessante contro una squadra disciplinata tatticamente che avrebbe potuto metterci in difficoltà nelle ripartenze, e che invece non si è mai resa pericolosa. Le mie ragazze sono state bravissime, tanto che il risultato ci va stretto, soprattutto per i pali, le traverse e le occasioni sciupate nel secondo tempo. Ma vanno elogiate, è un gruppo che ha personalità, carattere e soprattutto tanta qualità, nonostante le numerose assenze. Dopo la sosta, ho ritrovato una squadra in forma e questo mi fa molto piacere”.

L’Under 17 Femminile tornerà in campo per la seconda gara con la Norvegia giovedì allo stadio ‘Figliolia’ di Baronissi (ore 11).

L’elenco delle convocate

Portieri: Astrid Gilardi (FC Inter), Valentina Soggiu (Juventus);

Difensori: Elena Battistini (Castelvecchio Cesena), Sara Caiazzo (Juventus), Rossella Larenza (Pink Sport Time), Marika Massimino (AS Roma), Sofia Panetta (Inter), Chiara Robustellini (FC Inter), Sara Sassi (Sassuolo);

Centrocampiste: Federica Buonamassa (Pink Sport Time), Valentina Gallazzi (Inter), Alice Giai (Juventus), Elisa Mariani (FC Inter), Maria Letizia Musolino (Juventus), Matilde Pavan (FC Inter);

Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Alice Ilaria Berti (Juventus), Valentina Colombo (Atalanta), Arianna Merengoni (FC Inter).

Staff – Capodelegazione: Manuela Di Centa; Allenatore: Nazzarena Grilli; Vice allenatore: Selena Mazzantini; Segretario: Daniela Censini; Preparatore atletico: Fabio Patteri; Preparatore dei portieri: Matteo Fantozzi; Medico: Sebastiano Porcino; Fisioterapista: Giuseppina Miranda; Nutrizionista: Natale Gentile.

Credit Photo: FIGC