Due sorteggi e un prestigioso riconoscimento. Giovedì 11 a Nyon le Nazionali Under 19 e Under 17 Femminile conosceranno le avversarie nel Round 2 di qualificazione alle fasi finali dei rispettivi Europei. Si parte alle 9.30 con l’Under 17 di Jacopo Leandri, che dopo aver chiuso al secondo posto il suo girone in Croazia, dietro la Finlandia, sarà inserita nella seconda fascia del sorteggio assieme a Cechia, Polonia, Portogallo, Germania, Austria e Norvegia. Saranno sette i gironi che saranno estratti, con in palio altrettanti posti per la fase finale in programma dal 4 al 17 maggio 2026 in Irlanda del Nord (già sicura di partecipare), qualificante anche per il Mondiale Under 17 del prossimo anno, che si svolgerà – come nell’edizione da poco conclusa e che ha visto l’Italia raggiungere i quarti di finale – in Marocco. L’ultima di ogni girone del Round 2 retrocederà invece in Lega B nella stagione 2026-27.
Alle 11 toccherà all’Under 19 di Nicola Matteucci conoscere le proprie avversarie nel Round 2: dopo il primo posto nel girone disputato tra Pontedera e il Viola Park di Bagno a Ripoli, l’Italia è in prima fascia con Spagna, Polonia, Francia, Inghilterra, Danimarca e Norvegia, e in primavera si giocherà uno dei sette pass per la fase finale che si giocherà tra il 27 giugno e il 10 luglio in Bosnia ed Erzegovina, a cui la nazionale padrona di casa è già qualificata. Anche per l’Under 19, come per l’Under 17, l’ultima classificata di ciascun raggruppamento della Lega A retrocederà in Lega B per la stagione 2026-27. All’Italia, tra l’altro, è stata recentemente assegnata l’organizzazione dell’Europeo Under 19 del 2029, che si giocherà tra Abruzzo e Marche.
Parteciperà al sorteggio anche Azzurra Gallo, capitana della Nazionale Under 19 che nel giugno scorso ha indossato la fascia nella fase finale dell’Europeo in Polonia, chiuso dall’Italia con l’eliminazione ai tempi supplementari in semifinale contro la Spagna che avrebbe poi alzato il trofeo. Gallo, che quest’anno indossa la maglia dell’Anderlecht (Belgio), ritirerà anche il premio Fair Play assegnato all’Italia durante l’Europeo.
UEFA WOMEN’S EURO UNDER 19 – ROUND 2, le fasce del sorteggio
Fascia 1: Spagna, Polonia, Francia, Italia, Inghilterra, Danimarca, Norvegia
Fascia 2: Scozia, Portogallo, Svizzera, Svezia, Grecia, Germania, Finlandia
Fascia 3: Austria, Belgio, Galles, Islanda, Paesi Bassi, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord
Fascia 4: Slovacchia, Ungheria, Serbia, Lettonia, Romania, Macedonia del Nord, Ucraina
Fase finale: 27 giugno-10 luglio in Bosnia ed Erzegovina
UEFA WOMEN’S EURO UNDER 17 – ROUND 2, le fasce del sorteggio
Fascia 1: Finlandia, Danimarca, Spagna, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Svizzera
Fascia 2: Cechia, Polonia, Portogallo, Germania, Italia, Austria, Norvegia
Fascia 3: Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Croazia, Slovacchia, Romania, Serbia, Scozia
Fascia 4: Svezia, Islanda, Turchia, Lettonia, Galles, Grecia, Kosovo
Fase finale: 4-17 maggio in Irlanda del Nord






