Credit Photo: Andrea Amato

L’Italia è ufficialmente qualificata  per i prossimi Campionati Mondiali FIFA dell’Australia e Nuova Zelanda del 2023 (dal 20 luglio al 20 agosto), con merito e sacrificio, chiudendo il suo girone in testa.

Non è stata certamente una impresa facile, e la svolta per compiere questo grande risultato è da attribuirsi al cambio di passo nel corso del torneo ed alla vittoria in Svizzera, per 1 a 0 con la rete di Cristiana Girelli a Thun, dove è stata scalata una montagna.

Con questa qualificazione la nostra Nazionale ha regalato un sogno per tutto il movimento e da oggi inizia una nuova sfida: la dura preparazione per arrivare in Australia competitive e pronte a fare ancora meglio degli scorsi Mondiali Francesi.

Sorridere, spensierata con i capelli sudati ed arruffati, Valentina dichiara: “Adesso dopo le lacrime di gioia, e tutti gli sforzi fatti, siamo riuscite a ripagare il nostro sacrificio. Sono felice per la squadra e per tutte le persone a noi innamorate, che ce ne sono tante, e noi li portiamo nel nostro cuore, sempre. Grazie a tutti. Il gol di questa sera? Lo dedico a mio fratello!”

Valentina giacinti, che ha sbloccato la gara dopo un assist magico di Greggi, aggiunge: “questa sera la gioia è immensa, dopo un europeo andato male questo è un momento per tornare ad essere un gruppo, adesso inizia il nostro cammino per la prossima estate”.

 Nove mesi ci separano da questo nuovo impegno Nazionale e per il “team Bartolini” saranno i più complicati, i più difficili poiché a Parigi si era compiuto un lavoro straordinario ed il raggiungere e/o superare tale traguardo sarà ancora più arduo e molto difficile.

Ma siamo fiduciosi, il gruppo è compatto, le ragazze sono cariche ed il vivaio a disposizione è fiorente ed ha grandi potenzialità tecniche che potranno fare la differenza per un “nuova Italia”, staremo a vedere. Grazie Ragazze.

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.