Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Un traguardo sportivo da raggiungere e uno extra-campo già centrato, che all’insaputa di tutti ha illuminato di gioia e sorrisi la grigia mattinata di Weggis. Ci ha pensato Elena Linari a portare il sole sul penultimo allenamento in vista dell’attesissimo quarto di finale con la Norvegia, in programma mercoledì (ore 21, diretta su Rai 1) a Ginevra. Prima di mettere gli scarpini ai piedi per la seduta svolta alla Thermoplan Arena, il difensore della Roma si è infatti laureata in Scienze Motorie all’università telematica San Raffaele discutendo la tesi (‘Calcio, capacità cognitive e il duello 1vs1’) dalla camera dell’hotel. Un momento unico, emozionante e inusuale, specie a due giorni dalla sfida da dentro o fuori che la Nazionale Femminile aspetta da 12 anni.

“Per scaramanzia non ho detto a nessuno che mi sarei laureata – ha dichiarato ‘Linus’ dopo aver ricevuto dalle compagne un mazzo di fiori con evidenti tonalità tricolori – speravo di essere ancora qui e di poterlo festeggiare insieme a tutte voi. Lo considero il coronamento di un percorso fin troppo lungo ma che rappresentava uno dei sogni che ho sempre avuto nel cassetto. Tutto accade al momento giusto e speriamo che nei prossimi giorni possano succedere ancora tanti altri eventi piacevoli”.
Domani mattina la squadra effettuerà la rifinitura nel quartier generale di Weggis e dopo pranzo partirà alla volta di Ginevra, dove alle 19.30 è in programma la conferenza stampa della vigilia del primo quarto di finale dell’Europeo, che precederà Svezia-Inghilterra (17 luglio), Spagna-Svizzera (18 luglio) e Francia-Germania (19 luglio), queste le otto protagoniste che da qui al 27 luglio si contenderanno la vittoria finale.

QUARTI DI FINALE

Mercoledì 16 luglio
Ore 21 Norvegia-ITALIA (diretta su Rai 1)

Giovedì 17 luglio
Ore 21 Svezia-Inghilterra

Venerdì 18 luglio
Ore 21 Spagna-Svizzera

Sabato 19 luglio
Ore 21 Francia-Germania

SEMIFINALI

Martedì 22 e Mercoledì 23 luglio

FINALE
Domenica 27 luglio