L’Italia ha continuato il suo percorso impeccabile nel torneo, superando la Nigeria. Nel primo tempo ci sono state numerose occasioni da entrambe le parti, ma è stata l’italiana Anna Copelli a sbloccare il risultato con un tiro di sinistro che si è infilato sotto le braccia del portiere nigeriano Sylvia Echefu. L’Italia ha poi raddoppiato con un lancio di Caterina Venturelli che ha superato la testa di Echefu ed è finito in rete. Poco dopo è arrivato il terzo gol, con Giulia Robino che ha trasformato un calcio di punizione con il destro. Rachele Giudici ha completato la meravigliosa serata per le italiane con un facile tocco in rete nei minuti finali.
Italia – Nigeria 4-0
Gol Italia: Copelli (45′), Venturelli (58′), Robino (63′), Giudici (89′)
Dichiarazioni
Bankole Olowookere, ct Nigeria “Onestamente, è piuttosto doloroso. Siamo entrate in campo con l’intenzione di fare qualcosa di speciale, assicurandoci la vittoria e il passaggio al turno successivo. Purtroppo, abbiamo tenuto il risultato in parità per 44 minuti prima che arrivasse il primo gol e tutto è andato in fumo nel secondo tempo. Sono cose che capitano. Le calciatrici hanno acquisito molta esperienza. Andare ai Mondiali, incontrare molte altre nazioni, molte altre giocatrici e stare tutti insieme, queste esperienze aiutano molto la loro carriera, renderanno loro delle superstar in futuro”.
Viviana Schiavi, ct Italia A fine partita l’allenatrice chiama come al suo solito le ragazze e tutto lo staff in mezzo al campo, abbracciati, disegnando un cerchio. “Avete capito che siete tra le prime otto squadre al mondo?” chiede ironicamente alle sue ragazze. Che sorridono, mentre l’unica preoccupazione di questa serata è l’infortunio occorso a capitan Venturelli nel finale di gara, colpita fortuitamente al setto nasale. “Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice. Abbiamo cercato di prepararla al meglio possibile. Le ragazze hanno fatto un’altra grande prestazione; siamo felicissimi di quello che stanno dimostrando in campo e vogliamo continuare così, per arrivare il più lontano possibile nel torneo” sottolinea Schiavi a fine gara, commentando il match ai giornalisti presenti in zona mista.






