La National Women’s Soccer League (NWSL) annuncia delle aggiunte e aumenti riguardo la struttura del tetto salariale per i compensi della stagione 2020.

“I proprietari della lega sono impegnati ad investire nelle nostre giocatrici di prima classe” afferma la presidente della NWSL Amanda Duffy “Questo è un passo importante per la crescita della lega dove ogni giocatrice, presente e futura, avrà benefici e questi cambiamenti porteranno la lega alla guida del calcio femminile globale”.

I cambiamenti chiave riguardano tetto salariale, contratti, allocation money, costi di vendita/acquisti e altro ancora:

  • Salary Cup (tetto salariale): tetto di $650.000, con un incremento del 19.33% (escludendo allocation money). Il salario massimo del 2020 per la lega arriva a $50.000 e il minimo a $20.000. Nel 2019 era rispettivamente $46.200 e $16.538.
  • Allocation Money: novità del 2020 che permette alle squadre di investire fondi in giocatrici correnti o future per eccedere il tetto salariale annuale del team e della lega, fino ad un limite di $300.000.
    Potrà essere utilizzato solo in caso in cui il contratto superi i $50.000 del massimo salariale e con ulteriori requisiti basati su Nazionalitò, premi ottenuti in carriera, tipi di contratto.
  • Contratti: nessun limite di numero di contratti garantiti permessi. Nonostante ciò i contratti per le giocatrici straniere o con allocation money devono essere garantiti.
    Inoltre la possibilità di avere contratti fino a 3 anni in diverse forme.
  • Assistenza per la squadra: non ci sarà più un limite aggiuntivo di costi per le squadre di assistere le giocatrici riguardo alloggi e mezzi di trasporto. Gli alloggi e i mezzi verranno dati su richiesta alle giocatrici sotto contratto.
  • Quote di trasferimento: novità quella di di acquisire giocatrici dall’estero pagando una quota di trasferimento. I pagamenti verranno effettuati attraverso allocation money e non conteranno nel tetto salariale di squadra.
    Sarà possibile vendere i diritti di una giocatrice all’estero, tenere i diritti all’interno della NWSL o tenere una porzione della quota di trasferimento
  • Discovery List: ogni squadra può avere fino a 3 giocatrici nella lista, eccetto durante il periodo tra NWSL Championship e la prima partita della NWSL regular season dove sette è il numero consentito.
    365 giorni è la massima permanenza di una giocatrice sulla lista, dopodiché serve aspettare 90 giorni per essere rimessa in essa.
    Dopo 30 giorni di prova, se un’altra squadra facesse richiesta per la stessa giocatrice, la squadra con la giocatrice nella propria lista, deve notificare in 14 giorni la lega di una richiesta di concorrenza.

Credit Photo: Rob Gray – http://www.nwslsoccer.com/