Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Periodo di sosta dei vari campionati europei, dopo la fine del 2025, in attesa di ripartire con le prime gare ufficiali nel 2026. Con la conclusione della fase a gironi di Champions League di metà dicembre si è andato a plasmare il ‘nuovo’ ranking Uefa relativo ai vari club femminili, che tiene conto dell’andamento in campo europeo delle ultime cinque stagioni con un coefficiente assegnato per vittorie, pareggi e avanzamento dei vari turni che va a definire la graduatoria.

Al primo posto troviamo il Barcellona, leader con 124 punti, che sopravanza il Lione che inseguono con 110 punti. Sul gradino più basso del podio troviamo, invece, il Chelsea staccato a quota 93 mentre al quarto posto c’è il Bayern Monaco con 75 punti avanti all’Arsenal con 72 ed il Wolfsburg con 70. Alle spalle si posizionano, poi, PSG, settimo con 63 lunghezze in graduatoria mentre a chiuder la top ten ci sono il Real Madrid, ottavo a 59, e le due italiane impegnate nella fase a giorni in Champions ovvero Juve e Roma. Le bianconere sono none, con 51 punti, le giallorosse decime, con 42.

Appena fuori dalle migliori 10 d’Europa c’è il Benfica con 39 punti con l’Hacken dodicesimo a 33. Seguono, tra i 27 punti e i 21 conquistati in questi cinque anni, Paris FC, Twente, St. Polten, Slavia Praga, Manchester City, Eintracht Francoforte, Valerenga e Brann, che chiude la top 20 europea. L’Inter, alla sua prima partecipazione europea, è invece al 72esimo posto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here