Il capitano delle Westfield Matildas Sam Kerr è stata votata come la migliore calciatrice al mondo dopo essere stata in cima alla lista dei 100 migliori del Guardian per il 2019.

Kerr è arrivata seconda nel 2018, ma un anno brillante con club e nazionale l’ha vista salire in vetta, chiudendo davanti a Lucy Bronze (Inghilterra) e Megan Rapinoe (USA).

La stella di Matildas ha segnato ben 40 gol in 41 partite nel 2019, finendo come vincitrice del Golden Boot sia per la Westfield W-League che per la National Women’s Soccer League, inclusi cinque gol alla Coppa del Mondo in Francia. La sua forma le è valsa il passaggio al club inglese Chelsea, firmando per il club femminile della Super League a novembre con un accordo di due anni e mezzo.

Kerr ha detto al Guardian: “È abbastanza sorprendente essere riconosciuta in questo modo, tra così tante grandi calciatrici ed è un grande onore. Sono davvero elettrizzata”.

L’allenatore della nazionale australiana Ante Milicic ha dichiarato: “Per me non è una sorpresa che Sam abbia ricevuto questo riconoscimento dalla comunità calcistica. Dentro e fuori dal campo, Sam è una leader che non solo segna gol spettacolari per club e nazionale, ma si impegna a fare quel tipo di lavoro che spesso passa inosservato. La sua costanza per tutto il 2019 è stata impressionante”.

“La volontà di Sam ad evolversi continuamente e migliorare il suo gioco, come dimostra la sua recente trasferta al Chelsea, è encomiabile, e non vedo l’ora di vederne i progressi. È un onore essere il suo allenatore con l’Australia”.

Photo Credit: Westfield Matildas