Il Consiglio di Amministrazione della Federazione calcistica spagnola , presieduto nella seduta dell’11 agosto da Rafael Louzán , ha ricevuto la relazione sportiva della direzione dell’area calcio femminile della RFEF , in seguito alla quale è stata presa la decisione di nominare Sonia Bermúdez , finora allenatrice della nazionale Under 23, come nuova allenatrice della nazionale maggiore femminile. Questa decisione è accompagnata dalla decisione di non rinnovare il contratto dell’attuale allenatrice della nazionale, Montse Tomé , che non continuerà dopo la scadenza del suo contratto con la RFEF, il 31 agosto 2025. Il Consiglio di Amministrazione della Federazione calcistica spagnola desidera ringraziare Montse Tomé per il suo lavoro, la sua professionalità e la sua dedizione in vari ruoli durante il suo periodo come membro delle squadre nazionali della RFEF, in particolare durante il suo periodo come allenatrice della nazionale.
Sonia Bermúdez, la nuova allenatrice della nazionale, ha collezionato 63 presenze, segnando un totale di 35 gol. Ha giocato per club come Rayo Vallecano , FC Barcelona , Western New York Flash (USA) , Atlético de Madrid e UD Levante . Durante la sua carriera da giocatrice, ha vinto un totale di nove titoli nazionali e tre Coppe della Regina. È stata anche capocannoniere per quattro stagioni consecutive. È stata capitano della Nazionale, partecipando a un Campionato Europeo e a una Coppa del Mondo. Come allenatrice, ha iniziato la sua carriera con il Real Madrid , dove ha vinto il campionato. Da lì, è passata alle nazionali femminili Under 19 e Under 20 , vincendo due Campionati Europei consecutivi . Con la nazionale Under 20 ha partecipato alla Coppa del Mondo in Colombia . La scorsa stagione ha allenato la nazionale Under 23.
Iraia Iturregi , da parte sua, ha militato nella massima serie spagnola per 15 stagioni, collezionando un totale di 402 presenze. Ha vinto quattro titoli nazionali, tutti con l’Athletic Club . Ha fatto parte anche della nazionale Under 19, con cui ha vinto un campionato europeo, ed è stato un giocatore chiave anche nella nazionale maggiore. Come allenatrice, ha trascorso otto stagioni al Lezama , allenando la prima squadra U14, U16, U17 e U18 (femminile). Ha vinto il campionato di Seconda Divisione con l’Athletic Club B nella stagione 2019-2020. Nella stagione 2022-2023, ha ricevuto il premio Ramón Cobo come miglior allenatrice della Prima Divisione Femminile. Inoltre, è riuscita a diventare campionessa della Lega nella terza RFEF maschile e a ottenere la promozione nella seconda RFEF con il CD Basconia (filiale dell’Athletic Club) come assistente allenatrice (2024-25). Inoltre, il Consiglio di Amministrazione è stato informato che due allenatori saranno aggiunti alla squadra nazionale femminile. David Aznar sarà l’allenatore delle nazionali Under 19 e Under 20, e Milagros Martínez sarà l’allenatore della nazionale Under 17.
COMUNICATO FEDERAZIONE SPAGNOLA






