Il Washington Spirit, il Gotham e l’Orlando Pride si sono qualificati di diritto alla Concacaf Women’s Champions Cup, la competizione a gironi che si gioca fra Stati Uniti, Messico, Canada e Porto Rico, ovvero tra le squadre militanti nell’America de Nord. Interessantissimo, già a priori, il derby trs Gotham è Washington Spirit, che avrà luogo il prossimo primo ottobre e sarà l’unica occasione in cui due formazioni di NWSL si troveranno in un faccia a faccia nel torneo.

Identikit delle avversarie: Messico, Panama, El Salvador e Canada per sfidare gli USA

Il Chorrillo è al suo debutto assoluto nella competizione ed è la seconda squadra di Panama a qualificarsi alla fase a gironi di questo torneo. Le ragazze si sono qualificate grazie alla vittoria della Super Final 2024.

Altra formazione interessante è l’Alianza, alla sua seconda partecipazione consecutiva. La formazione di El Salvador si è qualificata vincendo i tornei di Apertura e Clausura, scrivendo la storia della società.

Il Vancouver Rise Academy è alla sua seconda partecipazione, in qualità di formazione vincitrice della League 1 Inter-Provincial. Al loro debutto ufficiale in Concacaf, le canadesi erano state eliminate alla fase a gironi.

La Liga Deportiva Alajuense è una formazione costaricana alla sua seconda partecipazione alla Concacaf. Si è qualificata vincendo i tornei di Apertura e Clausura lo scorso anno.

Il Messico è lo stato che al di là degli USA presenta un maggior numero di squadre qualificate. Il Club América Femenil ha concluso l’ultima edizione della Concacaf classificandosi a un ottimo quarto posto e parteciperà al torneo essendo uscita vincitrice dal campionato messicano, a tre punti dal Pachuca.
Anche il Pachuca si è qualificato, vincitore del torneo di Clausura dello scorso anno, mentre il Monterrey ha vinto il torneo di Apertura.

La classifica e i risultati fino a questo momento sorridono alla NWSL: il punto

Il 20 agosto la competizione ha preso il via con il primo match tra Washington Spirit e Alianza: le statunitensi di Sofia Cantore hanno travolto in trasferta le avversarie con un sono 7 a 0, in gol anche l’italiana nel finale. Anche il Pachuca ha piazzato un risultato tennistico, vincendo in casa per 6 a 0 nei confronti del Chorrillo.

Il 21 agosto è toccato al Gotham rompere il ghiaccio, e si è imposto per 2 a 1 contro il Monterrey al termine di un match combattuttissimo. Lo stesso giorno sono scesi in campo anche l’Alajuense e il Club América, finita invece a reti bianche.

Anche l’Orlando Pride non ha steccato all’esordio: le statunitensi hanno piegato per 3 a 0 l’Alajuense, e sempre il 3 settembre ha vinto il Gotham. Le newyorchesi hanno vinto per 2 a 0 contro l’Alianza, al loro primo clean sheet nella competizione.

Lo scorso 4 settembre è sceso nuovamente in campo il Washington Spirit, e anche alla sua seconda partita ha inferto una seconda goleada: la vittima sacrificale è stata il Vancouver Rise Academy, che si è arreso al 4 a 0 finale sui maxischermi. Il Chorrillo ha incassato la sua seconda goleada, un 9 a 0 incredibile, da parte del Club América.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.