La squadra Nazionale Femminile degli Stati Uniti affronterà Giamaica, Haiti e Messico nel Gruppo A alla CONCACAF Women’s Championship 2022. Il Gruppo B comprende Canada, Costa Rica, Panama e Trinidad e Tobago. Le otto squadre in gara lotteranno per aggiudicarsi i quattro posti automatici per qualificarsi alla prossima FIFA Women’s World Cup del 2023.

Il CWC 2022 si svolgerà dal 4 al 18 luglio a Monterrey, in Messico, e le 16 partite del torneo saranno suddivise in due stadi: l’Estadio Universitario e l’Estadio BBVA, che è una delle tre sedi del Messico per la Coppa del Mondo FIFA 2026.Le partite della fase a gironi si giocheranno il 4, 5, 7, 8 e 11 luglio. Le semifinali si svolgeranno il 14 luglio e le due finali il 18 luglio. Negli USA i fan potranno seguire le partite su CBS | Sommo+.

Nel sorteggio, le otto nazioni sono state divise in due gironi da quattro. I primi due classificati di ogni girone dopo il girone all’italiana avanzeranno alle semifinali guadagnando posti per la Coppa del Mondo. Il quinto e il sesto classificato guadagneranno posti per il torneo di playoff interconfederale a 10 squadre che si terrà a febbraio 2023 per decidere gli ultimi tre posti per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023.

Il vincitore del torneo otterrà anche un posto automatico alle Olimpiadi del 2024 a Parigi, mentre il secondo e il terzo posto si giocheranno ai playoff nel settembre del 2023 per il secondo e ultimo posto olimpico di Concacaf. Il vincitore del torneo e la qualificazione olimpica tramite la serie di playoff si qualificheranno anche direttamente a una nuova competizione Concacaf, la W Gold Cup 2024.

CAMPIONATO CONCACAF W 2022
QUALIFICHE AI MONDIALI FEMMINILI

GRUPPO A
USA
Città del Messico
Giamaica
Haiti

GRUPPO B
Canada
Costarica
Panama
Trinidad e Tobago

Credit Photo: https://www.ussoccer.com/