La US Soccer Federation ha nominato Emma Hayes come nuovo coach della squadra Nazionale Femminile degli Stati Uniti.

Hayes, 47 anni, da 11 anni allenatrice del Chelsea FC, finirà la stagione della Super League femminile 2023-24 in Inghilterra e poi si unirà ufficialmente alla squadra statunitense due mesi prima dell’inizio delle Olimpiadi del 2024. L’allenatore ad interim Twila Kilgore continuerà nel suo ruolo e poi si unirà allo staff di Hayes a tempo pieno come assistente del coach.

“È un grande onore avere l’opportunità di allenare la squadra più incredibile nella storia del calcio mondiale, ha affermato Hayes. “I sentimenti e il legame che provo per questa squadra e per questo Paese sono profondi. Sognavo da molto tempo di allenare gli Stati Uniti, quindi avere questa opportunità è un sogno diventato realtà. So che c’è del lavoro da fare per raggiungere i nostri obiettivi di vincere costantemente ai massimi livelli. Per arrivarci, richiederà dedizione, devozione e collaborazione da parte delle giocatrici, dello staff e di tutti nella Federazione statunitense”.

Il direttore sportivo del calcio statunitense Matt Crocker ha condotto un processo di ricerca a livello mondiale e ha preso la decisione finale di nominare Hayes come capo allenatore. Hayes diventerà l’allenatrice di calcio femminile più pagata al mondo.

Hayes è stata nominata allenatore dei Blues nell’agosto del 2012 e ha vinto sei titoli della Super League femminile, un titolo della WSL Spring Series, cinque FA Cup femminili e due FA Women’s League Cup. Inoltre, il Chelsea ha raggiunto la finale della UEFA Women’s Champions League nel 2021. Hayes è stata nominata The Best FIFA Women’s Coach of the Year per il 2021 ed è finalista per il premio nel 2023.

Cresciuta a Londra, Hayes ha frequentato l’università a Liverpool ed è arrivata negli Stati Uniti nel 2001. Ha allenato a livello giovanile con numerosi club nell’area di Long Island. Il suo primo lavoro da Head Coach è stato con i Long Island Lady Riders nella USL W-League dal 2001 al 2003. È stata la più giovane allenatrice donna del campionato ed è stata nominata Allenatrice dell’anno della W-League nel 2002. Dopo i Lady Riders, Hayes ha allenato per quattro anni il calcio universitario della Division I allo Iona College di New Rochelle, New York, dove ha guidato i Gaels a due campionati di conferenza e si è guadagnata un altro onore di allenatore dell’anno prima di tornare nel Regno Unito dove è diventata assistente allenatore dell’Arsenal FC e direttrice dell’Accademia dell’Arsenal Ladies.

“Capisco quanto sia importante questa squadra per la gente e la cultura degli Stati Uniti, non solo per la comunità calcistica”, ha detto Hayes. Capisco perfettamente il posto che questa squadra occupa nella società americana. L’ho vissuto. Ricordo che ero una giovane allenatrice che si faceva strada nel sistema negli Stati Uniti e guardava tutte quelle ragazze aspirare a giocare nella squadra nazionale femminile degli Stati Uniti. Per me, l’onore di costruire su quell’eredità è parte della mia motivazione, senza dubbio”.

Durante la sua permanenza nel nord di Londra, le Gunners hanno ottenuto un successo senza precedenti, vincendo 11 trofei importanti in un periodo di tre stagioni, inclusi tre titoli nella Women’s Premier League (precursore della WSL), tre FA Women’s Cup e la corona della UEFA Women’s Cup (precursore della UEFA Women’s Champions League).  Hayes è tornata negli Stati Uniti nel 2008 e ha allenato le Chicago Red Stars durante l’inizio del Women’s Professional Soccer, oltre ad aver anche lavorato come consulente tecnico per il Washington Freedom e come direttore tecnico del New York Flash, che ha vinto il titolo WPS nel 2011. Infine, è tornata in Inghilterra nel 2011 come allenatrice del Chelsea.