Photo Credit: NWSL

Mentre in Svizzera veniva disputato l’Europeo, il più seguito della storia in termini di diritti televisivi, di tifose e tifosi allo stadio e di audience, negli Stati Uniti il campionato di National Women’s Soccer League si è vestito a nuovo per disputare la sua Women’s Cup, competizione nata nel 2021. La stagione è adesso arrivata al suo giro di boa e il Racing Louisville è già riuscito a portarsi a casa un trofeo, andando anche a battere la concorrenza spietata delle ‘big’ del campionato statunitense.

La competizione che coinvolge il campionato degli Stati Uniti e quello messicano ha coinvolto per l’appunto anche il Racing Louisville, che si è aggiudicato la vittoria battendo in finale il Palmeiras. La squadra ha centrato la vittoria per la seconda volta e l’ha fatto a San Paolo, in Brasile, in una cornice suggestiva.

Il Louisville ha aperto le danze con la rete di Emma Sears al 39′, un vantaggio che è però durato pochissimo: il Palmeiras ha agguantato il pareggio pochi minuti più tardi. La gara non si è poi sbloccata, contrassegnata da un equilibrio che ha portato le due finaliste a giocarsi la vittoria ai temibili tiri dal dischetto. Jordyn Bloomer è stata indispensabile tra i pali, salvando due rigori, mentre Savannah DeMalo ha convertito alla perfezione l’ultimo, decisivo rigore che ha decretato la vincitrice della gara e della competizione.

Bloomer si è anche aggiudicata il premio di MVP della finale e ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine: «Davvero incredibile. Questa era la prima volta in cui ho avuto l’opportunità di giocarmi un trofeo insieme a questo Club. Mi sento molto onorata e grata per esser scesa in campo in quest’occasione e di riportare di nuovo il trofeo a Louisville, nel Kentucky», ha dichiarato la portiera del Racing. Bloomer ha visto in questa competizione anche un momento per riscattarsi: con l’infortunio di Katie Lund, arrivato a maggio, Bloomer ha dovuto prendere in eredità la porta e diventare la titolare. Da quel momento in avanti è riuscita a ottenere due porte inviolate e ad aiutare il Racing a mantenere una posizione interessante a livello di classifica, ottenendo cinque vittorie consecutive nelle ultime sette partite prima della pausa per le Nazionali.

«In questo momento sono un po’ senza parole», ha poi aggiunto Bloomer «Questo è stato il primo riconoscimento individuale che ho vinto da quando sono titolare, quest’esperienza mi sta sembrando come andare sulle montagne russe. Avere l’opportunità di ricevere questo premio è davvero, davvero incredibile» ha dichiarato la calciatrice, commentando il premio di MVP appena ricevuto che ha coronato ancor di più una prestazione eccellente.

Il Louisville aveva vinto la Women’s Cup nel 2021, alla prima apparizione assoluta della competizione. La vittoria di questo trofeo permetterà alla squadra di approcciare la seconda parte di stagione con una fiducia ritrovata e per affrontare il rientro nel migliore dei modi.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.