La prima fase della National Women’s Soccer League si è quasi conclusa, manca soltanto una giornata. Il Kansas City Current si è laureato campione con largo anticipo e ha osservato le avversarie combattere per conquistarsi uno dei sette posti rimasti per i playoff, che prenderanno piede molto presto e vedranno, appunto, le prime otto classificate verso la corsa allo Shield sfidarsi per mettere le mani sul secondo trofeo.

Secondo posto blindato dal Washington Spirit, il terzo posto è invece ancora conteso da cinque squadre

Il Washington Spirit, che nel corso dell’ultima giornata ha fatto brillare ancora una volta la sua numero 27, Sofia Cantore, con un gol di tacco incredibile, ha blindato il secondo posto, forte dei cinque punti di vantaggio nei confronti dell’Orlando Pride, che però potrebbe farsi scavalcare dal Seattle Reign, a una lunghezza, oppure dal San Diego Wave e dal Portland Thorns, a due, o ancora dal Gotham, a tre. In poche parole, solo i primi due posti del podio sono irraggiungibili, perché il gradino più basso sarà deciso alla fine. Un passo falso dell’Orlando Pride proprio contro il Seattle Reign in uno “scontro diretto” potrebbe far guadagnare il terzo posto alla vera rivelazione della stagione su cui stanno per abbassarsi le serrande.

L’ottavo posto e ancora una sfida a due: North Carolina Courage e Racing Louisville all’ultima chiamata

Lo Houston Dash di Lisa Boattin ha detto “addio” alla possibilità di giocarsi i playoff a un passo dalla conclusione del campionato: sono 4 le lunghezze che la separano dall’ultimo posto disponibile, irraggiungibili dal punto di vista aritmetico. L’ottavo posto spetterà o al North Carolina Courage o al Racing Louisville, rispettivamente nono e ottavo. Il Louisville è a quota 34, il Courage a 32. La differenza reti è sul filo del rasoio e in entrambi i casi in negativo, perciò l’ultimo match sarà decisivo per decretare l’ultima squadra a sfidare il Current per il secondo trofeo stagionale. L’esame per il Courage sarà il già qualificato – e ostico – Gotham, al Louisville tocca invece il Bay già fuori dai giochi. Sulla carta a essere in vantaggio è il Louisville, ma nulla va dato per scontato.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.