La regular season di National Women’s Soccer League è terminata la scorsa settimana dopo 26 giornate ad altissima intensità. Il Kansas City Current si è avventurato nella seconda fase, i playoff, con un trofeo in tasca e il titolo di capocannoniera assegnato alla sua Temwa Chawinga per il secondo anno consecutivo – Esther ci ha provato, ma ha dovuto alzare bandiera bianca. Il quadro dei quarti di finale era così delineato: Orlando Pride vs Seattle Reign, Washington Spirit vs Racing Louisville, Kansas City Current vs Gotham, San Diego Wave vs Portland Thorns, e solo quattro di loro hanno centrato le semifinali.

Orlando Pride prima semifinalista, Seattle Reign affossato per 2 a 0

L’Orlando Pride si è riconfermata una squadra che, quando il gioco si fa duro, comincia a giocare. Contro la vera sorpresa della National Women’s Soccer League, ovvero il Seattle Reign, la formazione californiana ha dovuto sudare sette camicie per tagliare il traguardo delle semifinali dei playoff, riuscendo però a vincere con un 2 a 0 che è stato sinonimo di “semifinale”, dove dovranno affrontare il Gotham, contro quasi ogni pronostico. Incredibile le prestazioni di Rose Lavelle e Jaedyn Shaw, sempre più protagoniste di una squadra newyorchese che punta alla vetta per rifarsi dopo una stagione no.

Al Washington Spirit servono i rigori per eliminare un Racing Louisville incontenibile

Anche se stavolta non ha lasciato il segno, Sofia Cantore può inserire nel suo palmarès personale la semifinale dei playoff di National Women’s Soccer League al suo primo anno negli States. La formazione in cui milita l’italiana si è imposta sul Racing Louisville – settima classificata e ultima a essersi qualificata in ordine cronologico – soltanto dopo i tiri di rigore. Al termine dei tempi regolamentari il risultato era di 1 a 1, con il Louisville abbastanza caparbio da agguantare il pareggio in zona Cesarini. I rigori, però, hanno premiato lo Spirit, che con il 3 tiri dal dischetto conquistati ha ipotecato una semifinale importante contro il Portland Thorns.

Il big match tra Kansas City Current e Gotham va al Gotham! Fuori a sorpresa la detentrice dello Shield

I pronostici sono spesso fasulli. Sulla carta il Gotham sembrava essere l’ennesima formazione pronta a soccombere al Kansas City Current. Dopo una partita tutt’altro che brillante giocata da parte delle detentrici dello Shield, però, il copione ha visto il suo twist: a conquistarsi la semifinale contro l’Orlando Pride – in un altro big match – è stato il Gotham, che nei supplementari ha centrato il 2 a 1 finale ed eliminato – meritatamente, considerato il solo quarto di finale – la squadra che sembrava essere invece in lizza per la vittoria finale.

Il San Diego Wave frena la sua corsa trionfale sbattendo contro il Portland Thorns

Un’altra sorpresa direttamente dalle semifinali è l’eliminazione del San Diego Wave da parte del Portland Thorns. Benché più avvezzo ai playoff di NWSL, il Thorns quest’anno ha raggiunto i playoff con il brivido, e ha fatto leva sulla propria esperienza per eliminare il Wave, che ha invece staccato il pass per la seconda fase dopo stagioni lontano da questa fase finale del calcio che conta. Una sola rete ha deciso il match, nelle mani del Thorns, che dovranno affrontare il Gotham.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.