Olivia Moultrie non è un nome nuovo per la National Women’s Soccer League: è una calciatrice del Portland Thorns, giovanissima, che ha già espresso le sue qualità sul rettangolo verde e che partita dopo partita le va a trasformare in un marchio di fabbrica. Il dato impressionante che la riguarda è che è ancora una teenager, vale a dire che deve ancora compiere vent’anni, eppure è già indispensabile per il gioco espresso dalle compagne.

Moultrie ha compiuto vent’anni proprio ieri, ma prima di spegnere le 20 candeline ha pensato bene di andare a inserirsi nella storia del Portland Thorns e del campionato statunitense. Quale modo per attendere i propri vent’anni, se non andando a frantumare un record nella massima serie statunitense? La calciatrice si è fatta un regalo di compleanno che spetta a poche, pochissime calciatrici nel panorama mondiale.

Moultrie ha segnato il suo 14esimo gol in una regular season nel corso della partita contro il Chicago Stars, andando ad abbattere il record di gol segnati da una teenager nello stesso arco di tempo. Questo record era detenuto dalla nuova calciatrice del Gotham Jaedyn Shaw, che le ha passato il testimone appena in tempo.

Quando l’è stato fatto notare questo dettaglio durante l’intervista nell’intervallo, la calciatrice non era troppo concentrata a battere questo record: «Onestamente, me n’ero dimenticata prima che me lo diceste voi. Stavo pensando soltanto ad aiutare la mia squadra a vincere la partita, ma sono felice anche di questo», ha dichiarato la giocatrice.

Il gol è arrivato su un calcio di punizione appena fuori dall’area. Con una conclusione potente, Moultrie ha fatto volare il pallone nell’angolo a sinistra della rete: «Ho guardato spesso Messi mentre diventava bravissimo a farli, ci ho lavorato moltissimo. Ci ho provato, ed eccoci qui», ha continuato Moultrie.

Il debutto ad appena 15 anni, e cinque anni dopo la giocatrice ha acquisito una consapevolezza sempre crescente, sempre più parte della sua personalità. La scorsa stagione, Moultrie ha segnato un picco di cinque gol in una stagione; fino a questo momento del 2025, la calciatrice del Thorns ha già messo quattro sigilli e confezionato un assist e ha aiutato la squadra a scalare posizioni su posizioni in classifica, arrivando in una zona tranquilla per i playoff.

La sua continuità e la sua forza l’hanno resa essenziale per dare inizio a una nuova era: dopo il ritiro di Christine Sinclair, tra le lacrime di commozione e l’incertezza per il futuro più prossimo della formazione statunitense, ci ha pensato Olivia Moultrie a diventare l’inizio di una nuova era e a non far sentire la mancanza della veterana, nonché quella di Sophia Wilson, lontana dal rettangolo verde per portare avanti la gravidanza.

Moultrie è tra le migliori del Portland Thorns, e ha tutto il futuro davanti. A vedere le premesse, non può che essere radioso.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.