L’UEFA lancia una serie di podcast dal nome ‘The Football Podcast’ all’interno dell’iniziativa Together #WePlayStrong che vede tra le protagoniste stelle del calcio del calibro di Megan Rapinoe, Pernille Harder e Sari van Veenendaal.

A condurre ci sono Shanice van de Sanden, Nadia Nadim e alla leggenda del calcio di strada Rocky Hehakaija. Le rivalità tra club e nazionali vengono messe da parte mentre i giocatori si uniscono per discutere e dibattere su alcune delle questioni più importanti dello sport.

“Mettendo al microscopio questioni come il genere, la razza e l’uguaglianza, speriamo di innescare conversazioni che consentano alle ragazze che hanno avuto esperienze simili di non rinunciare mai ai loro sogni calcistici, afferma la nazionale olandese van de Sanden.

I podcast trattano di argomenti a partire dall’esplorare l’evoluzione del calcio femminile in un panorama sportivo, fino ad abbattere gli stereotipi e discutere se gli aggiustamenti di campo, porta e dimensione della palla possano avere un impatto positivo o negativo. Ovviamente anche il tema molto importanza dell’uguaglianza di genere.

“La percezione delle donne coinvolte nel calcio è cambiata enormemente da quando ho iniziato la mia carriera, ma purtroppo le conversazioni sulla razza e l’uguaglianza di genere sono rimaste sostanzialmente le stesse”, spiega l’attaccante della Danimarca Nadia Nadim. “Sbloccando questi argomenti e portandoli in primo piano, speriamo di innescare una rivoluzione del nostro gioco e unire la comunità calcistica femminile per ispirare il cambiamento”.

La serie sarà costituita da sei puntate disponibili su Spotify, Apple Music, YouTube e IGTV.

“Gli atleti dovrebbero essere coraggiosi e usare la loro piattaforma per alzarsi e parlare”, afferma Megan Rapinoe, vincitrice della FIFA Women’s World Cup. “Dovrebbero sempre lottare per di più e ispirare sempre. La società glorifica gli atleti, abbiamo la responsabilità di usare quel lustro e i riflettori per rendere il mondo un posto migliore”.

Per partecipare alla conversazione dei podcast, segui @weplaystrong su Instagram o @WePlayStrong_ su Twitter.

Credit Photo: https://www.uefa.com/