Dopo una prima partita deludente, con la sconfitta per 2-0 contro la Francia a Valenciennes, la Nazionale portoghese giocando in casa, ha voluto cambiare l’immagine che si era lasciata alle spalle ed ha ottenuto la prima vittoria nella Nations League, salendo al 2° posto, nel Gruppo 2.

Il Portogallo entra in partita in svantaggio dopo un gol di Manuum al 32′, ma Andreia Jacinto dopo appena cinque minuti riporta in partita le padrone di casa: portandosi sull’1-1.

Prima dell’intervallo è Carole Costa ha mettere a segno la rete del 2-1, grazie alla trasformazione di un calcio di rigore, per fallo su Diana Silva.

Nella ripresa le Norvegesi escono più forti e più veloci e pareggiano al 59′ con Terland.

Gara molto maschia e piena di agonismo, ed il risultato di parità dura meno di dieci minuti, poiché è ancora la tenacia del Portogallo a creare le migliori occasioni da rete.

Rete e vittoria che giunge al 69’ dopo un altro fallo nell’area di rigore scandinava: questa volta su Catarina Amado, dove dagli undici metri è ancora Carole Costa a mettere nel sacco, segnando due volte nella partita, ed ha regalale i primi tre punti nella competizione alla sua formazione.

Con questo risultato, il Portogallo è al secondo posto nel Gruppo 2 della Lega A, dietro alla Francia che ne ha sei. Seguono Austria e Norvegia, che ne hanno uno.

I prossimi impegni si svolgeranno a fine ottobre, con due partite contro l’Austria, la prima il 27 ottobre ad Altach e il 31 a Póvoa do Varzim.