Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La nuova fase campionato della UEFA Women’s Champions League prosegue con le sfide della seconda giornata, in programma mercoledì e giovedì. Si tratta della seconda delle sei giornate, dopo la prima che ha avuto luogo martedì e mercoledì della scorsa settimana. Le prime quattro squadre si qualificano direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre classificate tra il quinto e il dodicesimo posto si sfidano a febbraio agli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Nella prossima giornata, le ex campionesse di Barcelona, OL Lyonnes e Wolfsburg cercano di consolidare gli ottimi inizi, mentre l’Arsenal campione in carica e il Bayern München sono a caccia del riscatto dopo il passo falso nelle rispettive gare inaugurali.

Le partite di giovedì

Atletico Madrid – Manchester United (18:45)

L’Atletico è arrivato ai quarti di finale nel 2019/20 ma non aveva disputato la fase a gironi/campionato fino a questa stagione. Il suo inizio è stato spettacolare, con un 6-0 contro il St. Pölten e un vantaggio di tre gol nei primi 22 minuti. Anche il Manchester United ha vinto al suo debutto nella fase campionato, 1-0 contro il Vålerenga 1-0, con un rigore di Maya Le Tissier e un’ottima prestazione di Ella Toone, votata Player of the Match. Il difensore dell’Atleti, Vilde Bøe Risa, è arrivata dallo United nel 2023.

Bayern München – Juventus (21:00)

La sconfitta per 7-1 contro il Barcelona è stata la prima a livello ufficiale per il Bayern dai quarti di finale di Champions League persi contro l’OL a marzo, ma la quarta di fila in Europa dopo il 4-0 sulla Juventus a dicembre. Due mesi prima aveva anche vinto 2-0 in Italia. Sabato il Bayern ha vinto 3-1 in casa del Wolfsburg. La Juventus ha vinto 2-1 in rimonta contro il Benfica alla prima giornata grazie alla doppietta di Cecilia Salvai, che in Europa non aveva mai segnato. La scorsa stagione, la vittoria della Juve nella prima gara del girone è stata seguita dalla sconfitta casalinga 2contro il Bayern. Stavolta, le bianconere dovranno vedersela con la loro ex centrocampista Arianna Caruso, ha lasciato Torino per Monaco a febbraio inizialmente in prestito e poi definitivamente in estate.

Paris Saint-Germain – Real Madrid (21:00)

La sconfitta per 4-0 contro il Wolfsburg non era esattamente l’inizio che il PSG cercava, soprattutto dopo aver mancato la fase a gironi la scorsa stagione e aver perso giocatrici chiave in estate. Il Madrid ha messo in scena una delle sue migliori prestazioni europee con il 6-2 sulla Roma e le prestazioni particolarmente impressionanti di Linda Caicedo, Caroline Weir e Alba Redondo. Ora, le tre giocatrici affronteranno Olga Carmona, che è passata al PSG in estate dopo cinque anni e 200 presenze con il Real Madrid. Anche Signe Bruun fa visita al suo ex club dopo aver lasciato Parigi nel 2021; la giocatrice aveva segnato il gol della vittoria ai quarti di UEFA Women’s Champions League l’estate prima contro l’Arsenal ed è approdata nella capitale spagnola due anni dopo.

Benfica – Arsenal (21:00)

Il Benfica ha segnato per primo contro la Juventus con Lucia Alves, ma poi ha perso 2-1.Tuttavia, i suoi risultati in casa sono stati la chiave del suo cammino fino ai quarti di due stagioni fa, quando ha battuto Rosengård ed Eintracht Frankfurt prima di pareggiare 4-4 contro il Barcellona. L’Arsenal ha avuto un inizio di stagione altalenante, proseguito con la sconfitta interna per 2-1 contro l’OL Lyonnes. Naturalmente, la sua specialità nella corsa al titolo 2024/25 è stata quella di riprendersi dalle sconfitte, come quella per 5-2 contro il Bayern alla prima giornata della fase a gironi ma anche nelle gare di andata delle tre sfide a eliminazione diretta.