La Roma di Mister Luca Rossettini ce l’ha fatta: dopo un’andata dal retrogusto amaro, la trasferta in Portogallo ha tutto il sapore dolce di un pastel de nata. Le giallorosse hanno infatti conquistato i gironi della prossima Women’s Champions League con un blitz in casa dello Sporting Lisbona grazie a un autogol di Barron a concludere la prima frazione e al raddoppio di Bergamaschi, subentrata in corso d’opera.
Contropiede su contropiede nei primi minuti di match, entrambe le formazioni in campo cercano di dare subito una scossa al risultato. La prima occasione è giallorossa, su calcio d’angolo dopo una percussione di Babajide.
Roma a un soffio dal vantaggio: scippo di un pallone al centro dell’area da parte di Giugliano, conclusione di Di Guglielmo ribattuta da Rieke che si stampa sulla traversa, azione viziata dal fuorigioco. Babajide la più pericolosa delle giallorosse, tenuta a dovere dalla difesa portoghese al momento di girarsi e calciare in porta. La nigeriana si ripropone ancora in avanti e conquista un calcio d’angolo, la conclusione di Di Guglielmo svirgola sul fondo. Santiago tenta da fuori il primo tiro in porta a pochi giri d’orologio dall’intervallo, e Haavi colpisce l’esterno della rete con un bel destro, ma troppo angolato.
Van Diemen salva un gol fatto con un intervento prodigioso in scivolata, la Roma è viva e vuole farsi vedere, e le giallorosse passano in vantaggio al 45’+5 con l’autogol di Barron su colpo di testa per spazzare l’area.
La Roma prova subito a raddoppiare in avvio di ripresa, continuando a produrre molto in fase offensiva. Le giallorosse conquistano un prezioso calcio d’angolo sulla pressione di Pilgrim, ma manca la lucidità giusta per andare a segno.
Anche Di Guglielmo va a caccia del raddoppio, ma lo trova Bergamaschi da subentrata al posto di Babajide: al 62′, l’ex Juventus calcia un destro in diagonale venendo servita da Pilgrim, brava a smarcarsi in corsa con una prateria davanti a sé. Potra nega il gol a Giugliano, un destro di prima su assist di Haavi che dà vita a un calcio d’angolo, e non è l’ultima intavolata dalle giallorosse. Bergamaschi spacca letteralmente la partita e serve bene Pilgrim, che però fallisce il definitivo KO.
Bella notizia per la Roma: si rivede in campo Viens, al suo esordio stagionale in giallorosso dopo uno stop durato più di un mese. Troppo generosa, la canadese potrebbe trovare il 3 a 0, ma preferisce servire a Bergamaschi, che stavolta fallisce la diagonale.
Buona prova delle giallorosse, rimaste in partita fino all’ultimo e con l’atteggiamento giusto. Si distinguono di certo le prestazioni di van Diemen, Haavi, Greggi e Di Guglielmo, nonché le autrici del gol. Ottima prova anche da Pilgrim e Babajide, che hanno battuto più di un colpo interessante pur non trovando la rete.






