In vista delle semifinali di ritorno di UEFA Women’s Champions League, in programma domenica, UEFA.com seleziona quattro giocatrici che potrebbero essere decisive e accompagnare i rispettivi club in finale a Lisbona.
Vanessa Gilles (Lyon)
Il Lyon è in vantaggio per 2-1 contro l’Arsenal e gioca in casa. Con le Gunners che possono contare su giocatrici offensive come Alessia Russo, Beth Mead, Mariona Caldentey, Caitlin Foord, Frida Maanum, Chloe Kelly e Stina Blackstenius, difendere sarà la parola chiave. A causa di un infortunio, la veterana Wendie Renard è rimasta in panchina nella prima gara, ma Gilles, sua abituale partner al centro della difesa, è stata all’altezza e ha dato un grande contributo alla vittoria. La forza fisica, la bravura nel gioco aereo e il senso della posizione del difensore potrebbero risultare utili come all’andata, se non di più.
Alessia Russo (Arsenal)
Dopo l’infortunio in nazionale, Russo è partita titolare contro il Lyon la scorsa settimana, colpendo una traversa nel primo tempo. L’attaccante inglese ha comunque realizzato 18 gol stagionali, di cui sette in Champions League. Tra questi ci sono i due gol nel 3-0 contro il Real Madrid che ha permesso all’Arsenal di ribaltare il doppio svantaggio dell’andata e approdare in semifinale.
Guro Reiten (Chelsea)
Il Chelsea deve ribaltare la sconfitta per 4-1 contro il Barcellona e, pur non potendo contare sulle infortunate Lauren James e Sam Kerr, ha diverse alternative in attacco. Tra queste c’è Reiten, che spesso diventa la giocatrice delle grandi occasioni. Solo in questa stagione ha segnato in casa contro Manchester City, Manchester United, Arsenal e Real Madrid, ma è andata a segno nella semifinale di ritorno 2022/23 contro il Barcellona al Camp Nou (anche se l’1-1 non è bastato al Chelsea). Solitamente schierata a sinistra, l’attaccante non ha solo le capacità ma anche l’atteggiamento che potrebbero renderla importante in qualsiasi rimonta.
Clàudia Pina (Barcellona)
Quando Pina è entrata in campo a 24 minuti dalla fine della semifinale di andata, il Barcellona era in vantaggio solo per 1-0, ma la 23enne gli ha dato un grande spinta con due gol e un assist. La giocatrice ha così consolidato il primo posto nella classifica marcatrici della competizione, arrivando a quota nove gol (ne ha segnati due entrando dalla panchina anche nella sconfitta contro il Wolfsburg ai quarti di finale). Dopo l’andata, Irene Paredes ha detto a UEFA.com: “Guardare Clàudia Pina in azione è una bellissima follia. Tutto quello che fa, lo fa benissimo. Accetta tranquillamente la panchina, ma i suoi gol ci danno vita”.






