credit photo: Stefano Petitti - photo agency Calcio Femminile Italiano

La UEFA Women’s Europa Cup è la seconda competizione femminile per club nel panorama calcistico europeo che farà cosi da spalla da questa stagione alla UEFA Women’s Champions League. Tredici squadre, le terze classificate nei campionati nazionali delle federazioni dall’8° al 13° posto nel ranking UEFA e le seconde classificate delle federazioni dal 18° al 24° posto nel ranking, hanno avuto accesso diretto al tabellone della Women’s Europa Cup. A queste sono state aggiunte le squadre uscite dai preliminari della Women’s Champions League, che hanno avuto accesso nella nuova competizione con una seconda possibilità, quindi, ai club eliminati nel terzo turno di qualificazione oltre alle seconde e terze classificate dei mini tornei del secondo turno di qualificazione. La Women’s Europa Cup sarà a eliminazione diretta e si giocherà parallelamente alla Women’s Champions League. Comprenderà un totale di sei turni, il pri Modifica data e ora mo e il secondo turno di qualificazione, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale, con tutte le partite che si giocheranno con gare d’andata e ritorno (casa e trasferta).

La vincitrice si qualificherà automaticamente per il terzo turno di qualificazione del percorso campioni dell’edizione successiva di Women’s Champions League, con un solo turno da giocare per un posto nella fase campionato. Tornando alla nuova competizione a giocare nel primo turno saranno 22 squadre che si affronteranno tra loro con 11 formazioni che passeranno, quindi, al secondo turno. Dai sorteggi di ieri inserite Glasgow City-Athlone Town, Grassoppher -BIIK Shymkent, HB Køge- Farul Constanța, Nordsjælland-KuPS Kuopio, Ajax-Sturm Graz, Aris Limassol-Anderlecht, Vllaznia-Kolos Kovalivka, Rosenborg-PSV Eindhoven, Sarajevo-ABB Fomget, Spartak Subotica- Paritzani ed Inter- Hibernian.

Nel secondo turno in campo poi, che si giocherà ad ottobre, si aggiungeranno alle 11 vincitrici le seconde dei mini gironi di Champions giocati nei giorni scorsi. Spazio, quindi, a Slavia Praga, Rosengård, Sparta Praga, Mura, Minsk, Gintra, Breidablik, Hammarby, Dinamo-BSUPC, Braga, Slovácko e Young Boys. Oltre queste qualificate di diritto le ceche del Slovácko e le altre 9 formazioni che perderanno il terzo turno della Women’s Champions League. Alle 11 squadre già qualificate dopo il successo nel primo turno di Europa Cup si aggiungeranno, quindi, 11 già inserite di diritto per essersi piazzate seconde nel girone di qualificazione di Champions le ceche dello Slovácko ed altre 9 squadre che saluteranno la Champions per un totale di 32 squadre. Queste si sfideranno in gara con andata e ritorno con accesso di 16 squadre agli ottavi di finale. Da li in poi, sempre in gara di andata e ritorno, in programma gli incroci dei quarti, semifinali e finale, sempre su doppia gara, da giocare pe l’andata tra il 25 ed il 26 aprile e per il ritorno il 2 o 3 maggio.