“Prima del gol ha avuto due occasioni facendo due tagli perfetti verso la porta avversaria. Poi è arrivato il gol a coronare una prestazione da trascinatrice; l’assist di Mead dimostra anche il grande impatto delle sostituzioni per cambiare l’inerzia della partita in favore delle Gunners”.
Statistiche principali
- L’Arsenal ha vinto il secondo titolo dopo 18 anni dall’ultima finale; un gap record tra primo e secondo titolo.
- L’Arsenal è diventata la prima squadra a raggiungere la finale dal primo turno sotto questo format. Di conseguenza in questa stagione ha giocato 15 partite.
- Katie McCabe è partita titolare in tutte e 15 le partite disputate, e i suoi 1.297 minuti sono il più alto minutaggio mai raggiunto da una giocatrice in una singola stagione di una competizione femminile UEFA per club. Anche Blackstenius, Mariona, Caitlin Foord, Maanum e Alessia Russo hanno giocato tutte e 15 le partite dell’Arsenal ma con un minutaggio minore.
- Il Barcelona ha giocato la sua centesima partita nella competizione, quarta squadra a raggiungere questo traguardo dopo Lyon, Arsenal e Wolfsburg. Anche le prime due partite sono state delle sconfitte contro l’Arsenal: nei sedicesimi di finale del 2012/13 (Alexia e Kim Little erano in campo anche in quelle partite).
- Il Barcelona eguaglia il Lyon avendo raggiunto la finale per la quinta edizione consecutiva.
- Aitana e Alexia hanno partecipato a tutte e sei le finali del Barcelona. L’altra giocatrice ad aver giocato cinque finali col Barça è stata Mariona, che in estate è passata proprio all’Arsenal.
- Il Barcelona ha chiuso la stagione con 44 gol, uno meno del record del Wolfsburg nel 2013/14.