Ottima partita della Juventus Women che espugna per 2-0 il campo del Wolfsburg

LA PARTITA

Dopo il 2-2 dell’andata le Juventus Women fanno visita al Wolfsburg con la consapevolezza di potersela giocare alla pari. Mister Montemurro si affida al consueto 4-3-3 con una sorpresa: a destra, in difesa, c’è Lenzini. A completare la difesa davanti a Peyraud-Magnin ci sono Boattin, Salvai e Gama, a centrocampo Rosucci, Pedersen e Cernoia e davanti Girelli, Hurtig e Bonansea.

Il Wolfsburg parte forte. Non spaventa la Juve, ma prende possesso del campo e cerca di spegnere fin da subito le speranze bianconere. Quella fiammella, però, viene protetta con tutti i mezzi: ordine, lucidità, grinta e qualità. E, anzi, minuto dopo minuto si alimenta. Così, dopo mezz’ora battaglia e in cui la Juve perde Cernoia per infortunio (dentro al suo posto Caruso), la più grande occasione è delle nostre ragazze. Sterzata in area di Bonansea: conclusione murata. Sulla ribattuta arriva Rosucci: ancora murata. Tocca, di seguito, a Bonansea, che stavolta non trova la porta. La trova, qualche istante dopo, Caruso, senza però sorprendere il portiere avversario. Il Wolfsburg è tutto in qualche palla potenzialmente pericolosa, ma neutralizzata da una grande difesa.

Il secondo tempo comincia con un’altra mastodontica occasione per la Juve. Palla dentro di Bonansea, Girelli in allungo sul secondo palo non arriva all’appuntamento con il gol per questione di centimetri. Il gol, però, è nell’aria e, dopo l’intervento di Peyraud-Magnin su Huth, arriva. Il minuto è il 53: Rosucci recupera un grande pallone in zona offensiva e apre per Girelli, che mette in mezzo benissimo. Sul pallone si avventa Hurtig, che induce all’errore Hendrich. Autogol e Juve in vantaggio.

La reazione tedesca c’è, ma viene gestita con la maturità della grandissima squadra. Senza traccia di paura e senza rinunciare a ripartire. Minuto dopo minuto, anzi, ad avere paura sembrano le padrone di casa. E così, in pieno recupero, Staskova chiude la partita. Straordinaria ripartenza di Bonansea, più forte anche della fatica, e assist per Staskova che con freddezza scrive il definitivo 2-0. Le Juventus Women tornano a casa con una vittoria dal valore incalcolabile. Per gli equilibri del girone e per la loro storia. E questo risultato, unito alle prestazioni, è un grido all’Europa: le Juventus Women sono una grande squadra.

IL TABELLINO

Wolfsburg – Juventus 0 – 2 
UEFA Women’s Champions League – Group Stage MD4
Wolfsburg Stadion – Wolfsburg (Germania)

Marcatori: 8’ st Hendrich Aut. (J), 48’ st Staskova (J)

Wolfsburg: Schult, Hendrich, Oberdorf, Janssen (Cap), Lattwein, Huth, Roord, Doorsoun-Khajeh (33’ st Svava), Wedemeyer, Waßmuth, Knaak (13’ st Bremer). A disposizione: Kassen, Weiß, Wilms, Blasse, Starke, Smits, Blomqvist, van de Sanden, Cordes. Allenatore: Tommy Stroot

Juventus: Peyraud-Magnin, Gama (Cap), Cernoia (21’ pt Caruso), Rosucci, Girelli (25’ st Staskova), Bonansea, Boattin, Pedersen, Hurtig (38’ st Bonfantini), Salvai, Lenzini (38’ st Hyyrynen). A disposizione: Aprile, Soggiu, Nilden, Lundorf, Zamanian, Beccari, Pfattner. Allenatore: Montemurro Joseph Adrian

Arbitro: Marta Huerta De Aza (Assistenti: Guadalupe Porras Ayuso, Eliana Fernandez Gonzalez. Quarto ufficiale: Ainara Acevedo)
Ammonite: 12’ st Oberdorf (W), 21’ st Gama (J), 46’ st Rosucci (J)

Prossimo impegno:
Roma Calcio femminile – Juventus
Coppa Italia Femminile. 2° Giornata Gironi eliminatori.
Domenica 21 novembre 2021 – ore 15:30
Centro Sportivo Certosa, Via di Centocelle 246 – Roma

Prossimo impegno UWCL:
Chelsea – Juventus
Group Stage – MD5
Mercoledì 8 dicembre 2021 ore 21:00
Kingsmeadow – Londra

Credit Photo: Andrea Amato