A Vinovo le ragazze delle Juventus Women, dopo il successo contro il Racing Union, superano anche la finale contro il FC Qiryat Gat ed ottengono l’accesso al secondo turno di Uefa.

La Juventus di Joe Montemurro in un primo incrocio assoluto contro la squadra israeliana dello Qiryat Gat utilizza un modulo collaudato, ma con nuovi volti: esordio in campo per Sofia Cantore in UWCL, Beerensteyn e Gunnarsdottir in campo dal primo minuto i due nuovi acquisti di stagione.

Dopo una prima mezz’ora con un ottimo possesso di palla, da parte delle bianco nere, con triangolazioni precise ma con poche finalizzazioni a rete. Le ospiti ben strutturate fisicamente e nulla impressionate dal fattore campo creano gioco portandosi pericolosamente in avanti non appena la Juve perde palla al centro campo.

A portare in vantaggio le Women è stata Sofia Cantore, che si è regalata la rete in Champions con la maglia bianco-nera ed anche la 470 esima rete, della Juventus, in gare ufficiali. Dopo il vantaggio le ragazze di Montemurro giocano in modo più fluido, e si propongono molto bene in avanti dove potrebbero anche trovare il raddoppio in più occasioni.

Nella ripresa le padrone di casa raddoppiano con la bella rete di Zamanian, la centrocampista francese, alla sua nona rete di carriera (quinta nelle file della Juventus) ed seconda in UWCL.

Quattro minuti dopo è la numero undici israeliana, Helena Da Silva Lima, ad accorciare ed a scrivere il suo nome negli annali di Vinovo: rete numero 100 incassata dalla Juve.

Montemurro al quindicesimo effettua tre cambi in concomitanza, per cercare di chiudere la gara con la vecchia guardia, inserendo Caruso, Grosso e Nilden e portando in panchina Bonansea, Pedersen e Cantore.

Gara che prosegue all’insegna del buon gioco, con le padrone di casa più attente a concedere meno spazio alle avversarie, ed a girare palla al centro campo, con molti tiri da fuori area mantenendo palla e risultato. Nel finale portano freschezza anche Lenzini, al posto di Zamanian, e Cristiana Girelli al posto di Beerensteyn: con giocate sempre precise e tecnicamente eccellenti che portano alla terza rete bianconera a cura di Arianna Caruso.

Termina con il risultato tondo di 3 a 1 per la Juve, per un match che ha visto le avversarie giocarsela fino al termine, ma con le padrone di casa molto convinte a cercare ed a trovare la vittoria con palle giocate con molta intensità.

Adesso in attesa del sorteggio che sarà il 1 Settembre, che vedrà in quale girone la Juventus proseguirà la sua avventura in Champions, la testa è già alla prima di campionato: a Como le campionesse d’ Italia in carica sono attese a compiere un’ altra impresa.

Credit Photo: Paolo Pizzini

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.