Photo Credit: Alessandro Bugelli - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Con un nuovo format per questa edizione della Champions, il torneo non si disputa più con la vecchia fase a gironi a 16 squadre ma con una fase campionato a 18 squadre, alla quale entrano direttamente nove club tra cui l’Arsenal campione in carica. Gli altri nove proverranno da tre turni di qualificazione, suddivisi in percorso Campioni (quattro squadre qualificate) e percorso Piazzate (cinque squadre qualificate). Il percorso Campioni è iniziato con il primo turno di qualificazione, che si è concluso il 2 agosto e ha decretato le ultime sei contendenti al secondo turno di qualificazione. Queste squadre hanno raggiunto le 22 già sorteggiate nei mini-tornei a eliminazione diretta. Le sette vincitrici dei gironi (Ferencváros, Fortuna Hjørring, GKS Katowice, OH Leuven, Twente, Vålerenga and Vorskla Poltava) raggiungono il St. Pölten al terzo turno di qualificazione del percorso Campioni.

Il percorso Piazzate è iniziato con il secondo turno di qualificazione, disputato da 15 squadre in quattro mini-tornei. Le vincitrici Austria Wien, Brann, Manchester United e Roma raggiungono Real Madrid, Häcken, Paris FC, Atlético Madrid, Eintracht Francoforte e Sporting CP al terzo turno di qualificazione del percorso Piazzate. Il sorteggio del terzo turno di qualificazione si terrà alle 12:00 CET di domenica. Le partite di andata e ritorno si giocheranno l’11 e il 18 settembre.

Qualificate al terzo turno di qualificazione di Women’s Champions League, percorso campioni (vincitrici dei gironi): Ferencváros, Fortuna Hjørring, GKS Katowice, OH Leuven, Twente, Vålerenga, Vorskla Poltava

Qualificate al terzo turno di qualificazione di Women’s Champions League, percorso piazzate (vincitrici dei gironi): Austria Wien, Brann, Manchester United, Roma

 

Mercoledì sono iniziati i mini-tornei a eliminazione diretta con le semifinali e, oltre alle vincitrici finali che avanzano in Champions, altre 22 squadre sono passate alla nuova UEFA Women’s Europa Cup. Le 11 seconde classificate dei gironi accederanno al secondo turno di qualificazione, mentre le 11 terze classificate accederanno al primo turno di qualificazione. Chi ha superato il secondo turno di qualificazione o è passato alla Women’s Europa League?

Al secondo turno di qualificazione di Women’s Europa League (seconde dei gironi): Braga, Breidablik, Dinamo-BSUPC, Gintra, Hammarby, Minsk, Mura, Rosengård, Slavia Praha, Sparta Praha, YB Frauen.

Al secondo turno di qualificazione di Women’s Europa League (terze dei gironi): ABB Fomget, Athlone Town, BIIK-Shymkent, Farul Constanța, Glasgow City, Hibernian, Inter, Nordsjælland, PSV Eindhoven, SFK 2000 Sarajevo, Vllaznia.