Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano
Al termine di Chelsea-Roma, Luca Rossettini ha parlato ai media del Club.

Ecco cosa ha detto il nostro coach.


Un risultato molto pesante anche per quello che si è visto in campo, perché la Roma aveva iniziato con il piglio giusto questa partita.

“Sí, avevo chiesto coraggio e personalità. Penso che ci abbiamo provato: abbiamo avuto anche delle buone transizioni. Purtroppo continua a essere un nostro difetto: creiamo delle opportunità, ma ci manca quella cattiveria, quel cinismo necessario per sbloccare le partite, qualità che le squadre di questo livello hanno. L’autogol chiaramente ha indirizzato la gara, ma le ragazze avevano iniziato tenendo bene il campo.

Abbiamo provato anche una soluzione nuova con Giulia Dragoni, che veniva dentro al campo a creare spazi: da questo punto di vista ho avuto alcune risposte positive. È chiaro che non possiamo essere contenti del risultato, ma dobbiamo anche fare un esame di coscienza e capire che la nostra Champions League ci sta dicendo che, a questo livello, oggi non possiamo competere”.

L’aritmetica ci condanna a chiudere qui il percorso in Champions. Resta una partita, quella con il St. Polten in casa. Sicuramente l’obiettivo può essere quello di cercare la vittoria.

“Penso che, se non c’è la voglia di riscattare un risultato del genere davanti al nostro pubblico, allora c’è un grande problema. Mi fido della voglia di rivalsa delle ragazze: non si può pensare che non ci sia un po’ di sano orgoglio da tirare fuori. Rappresentiamo la Roma, un club importante, e vogliamo assolutamente conquistare la nostra prima vittoria in questa competizione.

È stato difficile per noi anche qualificarci: già il turno con lo Sporting Lisbona è stato tirato. Abbiamo raggiunto questo girone con fatica e ci siamo rese conto che, contro le squadre di prima fascia, oggi non possiamo competere. La Società farà le sue riflessioni e cercheremo di lavorare continuamente, aumentando le conoscenze delle ragazze. Anche se la Champions ci ha dato dei dispiaceri, ha sicuramente portato esperienza alle ragazze, che sono giovani: hanno un talento che va sicuramente coltivato”.

E ora testa alla partita con la Ternana.

“Sì, ora dobbiamo recuperare le energie e prepararci al campionato. Le ragazze stanno tirando la carretta con il massimo dell’impegno, non si tirano mai indietro. Gli infortuni importanti che abbiamo avuto le costringono a un lavoro extra: giocare ogni tre giorni a questo livello non è facile.

Continuare a ottenere risultati in Serie A non è affatto scontato, e chi lo pensa sbaglia di grosso. Recuperiamo e poi prepareremo la prossima sfida con ancora più cattiveria.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here