Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La quinta giornata della fase campionato di UEFA Women’s Champions League è in programma martedì e mercoledì, con sette posti su 12 ancora in palio per la qualificazione e una lotta sempre più intensa per l’accesso diretto ai quarti di finale. Le 18 squadre si sfidano in sei giornate. Le prime quattro in classifica accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal quinto al dodicesimo posto andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di febbraio. Chi ha superato la fase campionato finora?

Matematicamente ai quarti di finale o agli spareggi per la fase a eliminazione diretta: Barcelona, OL Lyonnes, Wolfsburg, Manchester United, Bayern München

Martedì 9 dicembre:

St. Pölten – Juventus (18:45)

Il St. Pölten ha interrotto una serie di 11 sconfitte nella fase a gironi/campionato, recuperando due gol di svantaggio e pareggiando 2-2 in casa del Vålerenga alla quarta giornata. La squadra austriaca, che con questo risultato ha abbandonato il fondo della classifica, spera di consolidarlo davanti ai tifosi di casa per rimanere a contatto con le prime 12. La Juventus arriva invece da un 3-3 contro l’OL Lyonnes dopo aver sprecato tre gol di vantaggio all’intervallo, ma rimane ottava a due punti dalle prime quattro.

Statistica: la Juventus è l’unica squadra ad aver impedito al St. Pölten di raggiungere la fase a gironi/campionato da quando è stata introdotta nel 2021/22, vincendo 4-1 nella finale del primo turno di qualificazione (equivalente all’attuale secondo turno di qualificazione) a Torino.

Arsenal – Twente (21:00)

L’Arsenal ha iniziato la difesa del titolo con qualche difficoltà, ma alla quarta giornata ha vinto 2-1 in rimonta contro il Real Madrid con doppietta di Alessia Russo. Un altro successo al Meadow Park porterebbe le campionesse in carica a nove punti. Il Twente ha iniziato la fase campionato con un onorevole 1-1 contro il Chelsea, ma da allora ha raccolto solo un punto.

Paris Saint-Germain – OH Leuven (21:00)

Pochi avrebbero immaginato che il PSG si sarebbe trovato in fondo alla classifica dopo quattro partite. La squadra cerca ancora il primo punto contro l’OH Leuven, poi dovrà superare il Benfica per avere la possibilità di passare il turno. L’OH Leuven, all’esordio, è tra le prime 12 squadre dopo una vittoria e due pareggi in quattro partite; l’unica sconfitta è stata quella tutt’altro che sorprendente per 3-0 contro il Barcellona.

Real Madrid – Wolfsburg (21:00)

Questa potrebbe essere una partita chiave nella corsa per arrivare tra le prime quattro e guadagnare l’accesso diretto ai quarti di finale; il Wolfsburg è terzo a nove punti e si è già assicurato almeno un posto agli spareggi, mentre il Real Madrid è settimo con sette punti. L’imbattibilità della squadra spagnola si è conclusa con la sconfitta contro l’Arsenal alla quarta giornata; la stessa sera, il Wolfsburg battuto 5-2 il Manchester United, che fino ad allora non aveva perso un punto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here