Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma si è qualificata al prossimo turno di Women’s Champions League. Il match contro l’Aktobe si è rivelato più complicato del previsto, quello contro lo Sparta Praha ha invece preso quasi subito la piega giusta e indirizzato il match verso la definitiva vittoria, roboante e al termine di un match gestito al meglio dalla squadra. La manita delle giallorosse è stata guastata soltanto nel finale, quando i giochi erano ormai fatti e le Lupe erano già con tutti e due i piedi verso il turno successivo. Alla squadra allenata da Mister Luca Rossettini mancano ancora due match prima dell’arrivo ai gironi, e l’avversaria sarà lo Sporting Lisbona.

Nel frattempo, Mister Rossettini si gode il meritato successo delle sue ragazze, che sono sembrate “squadra” in ogni momento della partita, soprattutto sullo 0 a 0, quando le padrone di casa hanno creato e concesso poco. Il tecnico ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match contro le padrone di casa, che hanno visto il sogno andare in fumo a causa di una prestazione superlativa delle capitoline.

Rossettini ha ammesso che «le ragazze sono state straordinarie, hanno fatto una partita non scontata, difficile. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà all’inizio nel trovare le misure, nel calarci nel contesto della partita, e poi alla lunga siamo venute fuori con la nostra qualità, con quello che stiamo provando in settimana e nel lavoro quotidiano», l’inizio del match è stato un po’ in salita, e il merito va tutto allo Sparta Praha: le ceche sono scese in campo per provare a fare la partita e ad andare subito in gol, però la difesa giallorossa era ben piazzata e ha sventato anche le occasioni più complesse. Come afferma lo stesso Rossettini, «le ragazze hanno alzato il livello dal punto di vista tecnico e anche fisico e hanno trovato delle grandi occasioni, qualcuna anche sprecata. Il risultato è importante e indicativo della partita fatta dalle ragazze.»

Il tecnico ha poi sottolineato che un aspetto che gli è piaciuto in maniera particolare delle sue ragazze è stata la loro «reazione al primo momento di difficoltà: se ne sono rese conto, hanno dimenticato quello che era accaduto, si sono subito rimesse in gioco, hanno alzato il livello, che era quello che era stato chiesto loro a fine primo tempo, e hanno trovato buone scelte in campo che le hanno portate a fare cinque gol», le Lupe hanno avuto la forza di reagire al fortino costruito dallo Sparte nella propria area di rigore e hanno trovato gli spiragli giusti per segnare. Il risultato finale è emblematico e, per le occasioni create, è forse anche troppo stretto.

Direzione Sporting Lisbona, l’avversaria che le giallorosse affronteranno in un match di andata al Tre Fontane e di ritorno in Portogallo. Solo dopo questi due match sarà Europa che conta, perciò le ragazze dovranno «concentrarci sul lavoro quotidiano, perché abbiamo dei margini. Il prossimo impegno sarà sicuramente più difficile e dovremo farci trovare pronte.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.