Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

«Le condizioni sono positive, veniamo da una alla prima di campionato in casa nostra, e quindi quello era un tassello fondamentale per poi cominciare bene anche il nostro cammino in Champions League in questa fase», ha dichiarato Mister Luca Rossettini in apertura di conferenza stampa. Alla vigilia del match d’esordio nell’Europa che conta contro il Real Madrid, il tecnico della Roma ha analizzato il match che le sue ragazze proveranno a disputare contro una corazzata come quella spagnola. In primis, come detto poc’anzi, la squadra è in fiducia dopo il poker rifilato al Parma alla prima di campionato al “Tre Fontane” di Roma, un esordio coi fiocchi che sicuramente ha dato alle ragazze la carica giusta per provare a proseguire su questa strada.

I match che le Lupe dovranno giocare nell’Europa che conta, che hanno conquistato dopo un percorso fitto di insidie (ultima, ma non meno importante, quella rappresentata dallo Sporting Lisbona) sarà soltanto il primo di una lunga serie. Rossettini, alla sua prima esperienza a questi livelli per una formazione al femminile, ha affermato che le partite contro le avversarie del girone sono «tutti importanti e contro grandi squadre, e cercheremo di fare il nostro dovere in tutte le partite. Le ragazze lo sanno, e hanno voglia di provare a vincere tutte le gare che affrontano. Sono tutte partite importanti e decisive, perché poi faranno classifica per poi andare alla seconda fase della Champions. Le affronteremo come una finale.»

In chiusura, il Mister giallorosso ha tentato di enumerare quelle caratteristiche positive che le sue ragazze dovranno avere prima e durante il match per provare a dare filo da torcere al Real Madrid e rientrare da un campo difficile come il loro con un bottino capace di dare loro speranze per il futuro nel torneo: «Serviranno coraggio, qualità, personalità, e poi grande compattezza in tutte e due le fasi, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Il vantaggio che stiamo trovando nel portare tante giocatrici in zona gol dobbiamo trovarlo anche nella fase difensiva, quando c’è bisogno di tutta la squadra per difendere. Compattezza con distanze corte, perché il Real è una grande squadra che è molto forte nella fase offensiva e fa di quello la sua arma più importante.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.