A Nyon si sono svolti i sorteggi per i sedicesimi di finale della UEFA Women’s Champions League 2018/2019, competizione in cui saranno presenti due squadre italiane: la Fiorentina Women’s e la Juventus Women, con le bianconere al debutto assoluto sul palcoscenico internazionale. Le partite di andata sono in programma per il 12 e 13 settembre, il ritorno due settimane dopo, il 26 e 27 settembre.

La Fiorentina ha pescato il Fortuna Hjørring: si tratta di un club danese con più di 50 anni di storia, dalla sua fondazione nel 1966 ha conquistato 9 campionati danesi e 8 coppe nazionali. In campo internazionale invece il miglior risultato nella UEFA Women’s Champions League sono i quarti di finale del 2016-2017, poi sconfitte dal Manchester City. Con la precedente denominazione, la UEFA Women’s Cup, la squadra raggiunse la finale nel 2003, finendo poi sconfitta dall’Umeå IK, una formazione svedese.
La Juventus Women è stata sorteggiata con il Brøndby: è uno dei club più titolati in Danimarca, vantando un palmares costituito da 11 campionati nazionali e 8 trionfi in coppe nazionali. In tornei internazionali ha raggiunto le semifinali della UEFA Women’s Champions League nelle edizioni del 2003 – 2004 e nel 2006 – 2007, quando la competizione si chiamava ancora UEFA Women’s Cup.

Ecco la lista completa dei sedicesimi di finale:
Honka (FIN) v FC Zürich (SUI)
Fiorentina (ITA) v Fortuna Hjørring (DEN)
Ajax (NED) v Sparta Praha (CZE)
Avaldsnes (NOR) v Lyon (FRA, holders)
Ryazan-VDV v FC Rosengård (SWE)
Juventus (ITA) v Brøndby (DEN)
SFK 2000 Sarajevo (BIH) v Chelsea (ENG)
Atlético Madrid (ESP) v Manchester City (ENG)
Thór/KA (ISL) v Wolfsburg (GER)
Gintra Universitetas (LTU) v Slavia Praha (CZE)
BIIK-Kazygurt (KAZ) v Barcelona (ESP)
Somatio Barcelona FA (CYP) v Glasgow City (SCO)
ŽFK Spartak (SRB) v Bayern München (GER)
St. Pölten (AUT) v Paris Saint-Germain (FRA)
WFC Kharkiv (UKR) v Linköping (SWE)
LSK Kvinner (NOR) v Zvezda-2005 (RUS)

Credit Photo: UEFA Women’s Champions League

FONTEUEFA - Union of European Football Associations
Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.